“Ci sappiamo arrangiare, non alla napoletana, quelli rubano“. Nessun freno nel pronunciare parole offensive da parte dell’icona rock italiana Alberto Radius. A 80′ esordisce con una frase infelice e stereotipata accolte tra le pagine del mensile musicale Rolling Stones. Le sue dichiarazione hanno acceso un’ardente polemica, soprattutto sui social.
Alberto Radius ha raccontato di sé, del suo Papà, convertendo “l’arte dell’arrangiarsi” tipicamente napoletana, in arte milanese e in più denigrando i partenopei:
La mia famiglia era originaria di Milano. Mio padre dopo aver lavorato all’Alfa Romeo è stato chiamato in aviazione e ha continuato con la carriera militare fino a diventare un generale stellato
Ma era un truffatore proprio come me. Nel senso che siamo arrampicatori della vita. Ci sappiamo arrangiare. Non alla napoletana, alla milanese. Quelli rubano, noi abbiamo soltanto voglia di fare. Io ce l’ho ancora
Le metropoli italiane più difficili, dal sud al nord, hanno i medesimi problemi, soprattutto una città come Milano che sicuramente non si sveglia o va a dormire ogni sera su un letto fatato. Eppure Radius ha avuto il coraggio di generalizzare. Così non sono tardate le critiche, in particolare quella dello scrittore Maurizio De Giovanni:
Illuminata e illuminante intervista ad Alberto Radius. A dimostrazione che per fare l’artista non bisogna necessariamente essere intelligenti. Anzi. Per quanto riguarda l’arte di arrangiarsi spero che con il tempo abbia imparato. Perché qui si lavora e tanto.