Per aiutare i contribuenti ad affrontare il caro vita 2022, il governo ha disposto un Decreto Aiuti che prevede l’erogazione di un bonus 200 euro (una tantum) sulle buste paga di lavoratori e pensionati che non superino un reddito annuale di 35mila euro lordi. Ma a chi arriverà questo bonus?
Bonus 200 euro a luglio
I pensionati riceveranno in automatico il contributo da 200 euro. Già avrebbero dovuto percepirlo nei primi giorni del mese. Riceveranno il bonus anche i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, o titolari di uno o più rapporti di lavoro. In particolare i lavoratori di aziende private dovranno inviare un’autodichiarazione al proprio datore di lavoro in cui confermano di non percepire altri trattamenti o percettori RdC, importante per evitare la doppia erogazione del bonus. A luglio riceveranno il bonus anche i riceventi Rdc.
Bonus per lavoratori domestici
In questo caso i lavoratori domestici come colf e badanti, con regolare contratto di lavoro, dovranno presentare istanza all’INPS entro il prossimo 30 settembre.
Bonus 200 dall’INPS dopo Ferragosto
In questi casi che andremo a vedere l’istanza dovrà essere presentata all’Ente di Previdenza entro il 31 ottobre 2022. Si tratta in particolare di percettore di indennità di disoccupazione NASPI DISCOLL e arriverebbe entro la prima metà del mese in riferimento a quello precedente di disoccupazione. Gli stagionali e a tempo determinato riceveranno il bonus se avranno accumulato 50 giornate lavorative nel corso dello scorso anno. Riceveranno il bonus anche gli addetti alle vendite a domicilio e autonomi occasionali privi di Partita IVA.