Un pacco svizzero, potremmo definirlo; ma di un pacco legittimo! È quello che è accaduto a Napoli domenica sera. Due turisti erano seduti fuori a un caffè di Piazza Trieste e Trento quando sono stati rapinati. Probabilmente pedinati, e come riporta l’ANSA, da un uomo che uscito da un suv e a volto scoperto ha intimato a uno dei due di consegnargli l’orologio che aveva al polso. Con una pistola puntata alla tempia il turista non ha potuto fare altre che eseguire.
Per il ladro però le cose non sono andate bene. L’orologio era in realtà un falso. Così è accaduto un fatto ancora più assurdo (anche inquietante). Un altro giovane a volto scoperto si è avvicinato dopo qualche minuto al turista derubato per riconsegnargli il suo orologio. Un falso, non valeva niente, non avrebbero potuto piazzarlo. Tutto è accaduto nella totale incredulità dei due svizzeri anche se i gestori dell’esercizio hanno subito allertato la polizia.
A ogni modo alcune telecamere di video sorveglianza, private però perché a quanto pare quelle pubbliche sono inattive, hanno registrato tutto e la scena è davvero inquietante. Ma non puntiamo tuttavia il dito solo su Napoli. La cronaca recente ci informa che episodi del genere si verificano in tutte le grandi metropoli, come Milano che è così diffuso che ha spinto anche la super influencer, Chiara Ferragni, a esporsi.