Le abitazioni si svuotano momentaneamente dei suoi inquilini in cui lasciano beni di pregio per andare in vacanza dopo un anno magari trascorso a lavorare. Così i ladri, i cosiddetti “topi d’appartamento” danno il via ai furti. L’ultimo riportato dalle cronache locali è avvenuto nel quartiere Arenella, dove il ladro ha svaligiato un appartamento portandosi via un bottino da 150mila euro. A raccontarlo è la vittima visto che le telecamere di video sorveglianza hanno immortalato tutte le mosse del ladro che indossava cappello e mascherina chirurgica. Il Mattino di Napoli ne riporta il racconto:
Dopo aver indossato cappellino e mascherina chirurgica, il ladro si è introdotto furtivamente nel condominio alle 2.09, si è diretto deciso verso l’appartamento per poi andare via alle 2.41. È salito un da solo. Mi ha rubato circa 150 mila euro di orologi preziosi e tre borse firmate, restando 30 minuti in casa.
A riprendere il caso anche il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli: “È chiaro come il sole che oggigiorno nessuno può più dormire sonni tranquilli – si legge in una nota congiunta firmata da Borrelli con il consigliere municipale Rino Nasti – Questore e prefetto si adoperino per riportare la sicurezza e la legalità in città che ora è in balia di delinquenti e criminali”