Le melanzane ripiene con provola sono un piatto delizioso e invitante che combina i sapori audaci della melanzana e al formaggio filante che quando viene fuso all’interno durante la cottura, la provola si scioglie creando quel filo filante irresistibile, che rende ogni boccone una vera delizia. Oltre alla provola, la farcitura delle melanzane può includere una vasta gamma di ingredienti. Tra i più comuni si trovano il pomodoro fresco, l’aglio, le erbe aromatiche come il prezzemolo e l’origano, ma noi oggi vi proponiamo una ricetta ancora più semplice, essenziale.
Melanzane ripiene con provola, una doratura eccellente
Le melanzane ripiene con provola sono un piatto versatile che può essere servito come antipasto, piatto principale o anche come contorno. Sono una scelta ideale per i vegetariani, ma possono anche soddisfare i palati più esigenti.
Melanzane ripiene di provola
Ingredienti
- 2 melanzane
- 150 gr provola
- 2 uova
- q.b. farina
- q.b. pangrattato
- q.b. olio di girasole
Procedimento
- Per preparare questa pietanza ci servono delle melanzane di orma allungata, se troppo lunghe vanno tagliate a metà e sottili in maniera adeguata. Ovviamente bisogna prima lavarla o in una ciotola o sotto acqua corrente.
- Dopodiché disporre una melanzana, una fetta di provola della grandezza e forma della melanzana e una seconda fetta appunto di melanzana quasi a creare una sorta di panino.
- Adesso passiamo all’impanatura. Bisognerà passare questa sorta di panino prima nella farina, poi nell’uovo precedentemente sbattuto con un pizzico di sale e pepe, infine nel pan grattato.
- A questo punto passiamo alla cottura e all’indoratura in una padella con abbondante olio di girasole.