Un altro piatto della tradizione: la ricetta della pasta e patate con provola affumicata proviene dalla cucina povera partenopea. Povero di ingredienti ma genuino e appagante per il gusto e per l’anima. Così lo chef stellato, Antonino Cannavacciuolo, propone questo piatto, rivisitato, ma tratto dalle sue radici.
La scelta più importante per questo tipo di ricetta è senza ombra di dubbio la pasta mista: è una combinazione di diversi formati di pasta, che insieme alle patate tagliate a dadini, una volta cotti, creando quel giusto contrasto tra morbido e croccante. Per non parlare dell’aggiunta della provola affumicata che rende tutto ancora più gradevole.
Ricetta pasta e patate con provola affumicata di Antonino Cannavacciuolo
Ingredienti:
- patate, 300 gr
- pasta mista, 200 gr
- provola affumicata, 80 gr
- rosmarino, 1 rametto
- Brodo vegetale, 1 litro
- Parmigiano reggiano grattugiato, 90 gr
- Prezzemolo tritato finemente, 1 mazzetto
- Olio extravergine di oliva all’aglio q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino
- Pepe nero
Preparazione:
1. Laviamo, sbucciamo le patate e tagliamole a dadini. In una casseruola versare un filo l’olio extra vergine di oliva per farlo scaldare. Aggiungiamo un filo d’olio extravergine di oliva aromatizzato all’aglio e lasciamo soffriggere per un po’ e aggiungiamo i cubetti di patate. Mescoliamo aggiungendo qualche ago di rosmarino.
2. Versiamo ora il brodo vegetale e portiamo a bollore. Eliminiamo il rosmarino e caliamo la pasta mista portandola a cottura aggiungendo altro brodo se necessario.
3. Intanto tagliamo la provola affumicata e riduciamola ad un trito grossolano . Una volta che la pasta risulterà cotta spegniamo il fuoco. Spolverizziamo con pepe macinato e un po’ di sale. Condiamo con un altro filo d’olio extra vergine di oliva e mescoliamo facendo addensare il fondo di cottura.
4. Spolverizziamo adesso con parmigiano reggiano grattugiato e uniamo la provola affumicata continuando a mescolare. Aromatizziamo con un filino di olio all’aglio, aggiungiamo il prezzemolo tritato finemente e mescoliamo.
5. Una volta terminata la mantecatura distribuiamo la pasta nei singoli piatti guarnendo con un rametto di rosmarino e un altro filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
Fonte: foxlife.it