I risultati di “Stanotte a Pompei“, programma ideato e condotto da Alberto Angela e andato in onda sabato scorso continua a raccogliere i suoi frutti. Una delle conseguenze positive della serata dedicata alle meraviglie della “più viva delle città morte”, sono le lunghe code che in questi giorni si formano all’esterno del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Queste vicende ci fanno capire che con un adeguato divulgatore scientifico, magari anche adeguati professori, si riesce a sensibilizzare i giovani all’arte e alla cultura. Incuranti della pioggia molte persone hanno atteso il loro turno per poter visitare il museo e attraversarlo, ammirarne le bellezze narrate da Alberto Angela.
Nell’effetto Alberto Angela credono un po’ tutti, anche il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli:
A favorire il grande successo del Mann anche trasmissioni come ‘Una notte a Pompei’ di Alberto Angela, andata in onda sabato scorso su RaiUno, che ha dedicato molto spazio anche ai reperti conservati nel Museo di via Foria che non è di certo l’unico sito culturale preso d’assalto dai turisti perché Napoli, per fortuna, è ricca di attrattori culturali che bisogna manutenere al meglio e valorizzare sempre di più perché il turismo è e resta la vera risorsa economica della nostra città.
Tuttavia Borrelli coglie l’occasione per ricordare a tutti che Napoli è ricca di tante altre bellezze e c’è un mucchio di lavoro da svolgere per valorizzarlo.
Il turismo dovrebbe essere la risorsa economica principale di questa città ma siamo ancora lontani dal riuscire a farne un buon uso.
File al Mann come nelle Domeniche gratis
File lunghissime al #Mann anche di lunedì e sotto la pioggia. #FrancescoBorrelli. Quell’area è rinata grazie anche all’impegno di imprenditori coraggiosi. Effetto positivo di ‘Una notte a #Pompei’. Ora puntare alla riapertura e al rilancio della Galleria Principe“Pienone delle grandi occasioni stamane per il MANN, il museo archeologico di Napoli, e la fila dei visitatori fa venire in mente quella che si crea nelle domeniche con ingresso gratuito e dimenticare che siamo in un giorno feriale di settembre”.A dirlo il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli con il conduttore de La radiazza di Radio Marte, Gianni Simioli, per i quali “grazie al successo del Mann anche i portici della Galleria Principe stanno rinascendo con il contributo determinante di quanti hanno deciso di investire in quella zona che, fino a pochi anni fa, era diventata una zona abbandonata e finanche pericolosa; imprenditori a cui bisogna stare vicini giorno per giorno, garantendogli sicurezza e vivibilità, anche nelle ore serali e notturne, quando il Mann chiude”.“E’ necessario anche riaprire al più presto anche la Galleria Principe favorendo l’avvio di attività che contribuiscano al rilancio della zona” ha aggiunto Borrelli sottolineando che “a favorire il grande successo del Mann anche trasmissioni come ‘Una notte a Pompei’ di Alberto Angela, andata in onda sabato scorso su RaiUno, che ha dedicato molto spazio anche ai reperti conservati nel Museo di via Foria che non è di certo l’unico sito culturale preso d’assalto dai turisti perché Napoli, per fortuna, è ricca di attrattori culturali che bisogna manutenere al meglio e valorizzare sempre di più perché il turismo è e resta la vera risorsa economica della nostra città”.
Publiée par Francesco Emilio Borrelli sur Lundi 24 septembre 2018