Un successo annunciato. La grande attesa de “L’amica geniale” su Rai 1 ha soddisfatto il pubblico italiano. La serie tv evento, diretta da Saverio Costanzo, tratta dal caso letterario che porta la firma della misteriosa Elena Ferrante, si è guadagnata il 29,3% di share pari a 7 milioni di telespettatori nonostante la Juventus in Champions League.
La storia di un’amicizia nata tra i banchi di scuola, nel dopoguerra, è priva di qualsiasi tipo di fronzoli e genuina ha risvegliato la voglia di sentimenti sinceri, anche se crudi, nell’animo non solo degli spettatori italiani, ma di quelli di tutto il mondo. Nei primi due episodi intitolati “Le bambole” e “I soldi”, Lila e Lenù, le due protagoniste, sono ancora delle bambine, mentre dalle prossime puntate le vedremo crescere, diventare adolescenti e delle piccole donne, proprio come il loro romanzo preferito.
“L’amica geniale” sul podio: il caso letterario sbanca gli ascolti tv
L’amicizia raccontata da Elena Ferrante, nei suoi libri, che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, è destinato vincere lo share anche nei prossimi episodi. A seguirla, nella serata di ieri, “Hachiko” su canale 5 con 1.846.000 spettatori pari al 7.5% di share. Su Rai2 Il Ristorante degli Chef ha interessato 668.000 spettatori pari al 2.8% di share. Su Italia 1 Le Iene show ha catturato l’attenzione di 1.789.000 spettatori (9.6%). Su Rai3 #Cartabianca ha raccolto davanti al video 962.000 spettatori pari ad uno share del 4.2%. Su Rete4 Il Segreto totalizza un a.m. di 1.589.000 spettatori con il 6.5% di share. Su La7diMartedì ha registrato 1.423.000 spettatori con uno share del 6.2%. Su TV8Innocenti bugie ha segnato l’1.7% con 419.000 spettatori mentre sul Nove Ma tu di che segno sei? ha catturato l’attenzione di 281.000 spettatori (1.1%).