Sarà pure un “vizietto” quello partenopeo di friggere indorare tutto, ma anche in questo caso il risultato è davvero una goduria. Con pochissimi ingredienti e in pochi minuti potrete preparare qualcosa di sfizioso da poter servire sia come antipasto o come contorno.
Se seguite attentamente la nostra ricetta, anche se fritta, il sapore della ricotta non verrà alterato e non perderà la sua sapidità.
Ricetta della ricotta fritta alla napoletana
Ingredienti:
- ricotta di bufala, 400 gr
- fiordilatte di Agerola, 100 gr
- parmigiano grattugiato, 50 gr
- farina “00”, 50 gr
- sale
- pepe
- maggiorana fresca
Ingredienti per la pastella:
- acqua, 250 ml
- farina “00”, 250 ml
- tuorlo d’uovo, 1
- sale
Ingredienti per friggere:
- olio di semi di arachidi, 1 l
Preparazione:
- Iniziamo a stemperare la ricotta in un contenitore utilizzando un mestolo di legno. Aggiungiamo il parmigiano, un pizzico di sale, pepe, maggiorana e fiordilatte tagliato a cubetti.
- Con un coppapasta formiamo tanti medaglioni e grazie ad una spatoa trasferiamo la ricotta dal tavolo di lavoro su una teglia rivestita da carta forno. Poniamola nel freezer per 30 minuti
- A questo punto prepariamo la pastella versando in un contenitore acqua e farina a pioggia e mescoliamo. Aggiungiamo il tuorlo d’uovo e un po’ di sale e continuiamo a mescolare per ottenere una pastella omogenea.
- Riscaldiamo l’olio di semi in una padella molto profonda. Spolveriamo di farina la ricotta tirata fuori dal freezer e immergiamola nella pastella.
- Con l’aiuto di una schiumarola prendiamo la ricotta in pastella e friggiamola a 160°C. Scoliamola imbiondita e poi saliamo e pepiamo e serviamo la nostra ricotta fritta calda.