I dolci napoletani con ricotta sono davvero tanti. Scioglievoli e libidinosi fanno venire l’acquolina a ogni morso e per bacco, scegliere il più buono è un’impresa! Con la ricotta si possono creare tanti dolci e Napoli fa largamente uso di questo ingrediente utilizzato nella pastiera, cassate, biscotti, torte e anche nelle rinomate sfogliatelle, sia riccia che quella frolla.
Dolci napoletani con ricotta
La ricotta è un ingrediente caseario che fa non solo più buoni ma anche più belli i dolci partenopei. È un prodotto sano e in molte regioni, come ad esempio in Campania, è riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale, la nostra ricotta in particolare è detta di fuscella. Ecco per voi una lista di ricette dove questo ingrediente fa davvero la differenza!
Pastiera napoletana
Questo tipico dolce napoletano che si prepara durante il periodo pasquale ha una tradizione storica alle spalle importante. Nasce da una leggenda deliziosa che rende il dolce ancora più speciale. Si narra infatti che furono le onde del mare a mescolare la ricotta con altri ingredienti, conservati in una cesta, dando vita al quel mix saporito che consiste nel ripieno della pastiera
Ricette di Pasqua, pastiera napoletana: un viaggio tra leggende e gusto
Monachine alla crema
Nelle monachine alla crema la ricotta è un piacere anche se in molti non la preparano alla maniera originale. Sono definite le antenate delle sfogliatelle. Ad esempio quel poeta che era Salvatore Di Giacomo, consigliava, a chi più lo preferiva, di farcire queste monachine con la ricotta invece del cioccolato.
Ricetta delle monachine alla crema, antenate della sfogliatella
Migliaccio napoletano
Un’altra torta che somiglia esteticamente alla polenta ma preparata con la ricotta, è senza ombra di dubbio il migliaccio, tipico dolce che si prepara durante le festività di Carnevale. Tuttavia è così buono che i napoletani non si limitano a prepararlo durante questo periodo, il suo periodo, infatti, è tutto l’anno soprattutto grazie al suo ingrediente che sempre si può trovare, ovvero la ricotta!
Torta sfogliatella
Per chi “una sfogliatella è troppo poco” arriva in soccorso una sfogliatella formato torta. A renderlo così buona e scioglievole è ovviamente la ricotta di pecora. Il suo gusto è divino ed è come toccare il paradiso a ogni morso. Noi vi consigliamo di provarla subito!
La pastiera scomposta
Probabilmente più raffinata ed elegante è la pastiera scomposta. Insomma un’idea gourmet per i ristoranti stellati che scelgono di servire al cucchiaio un dolce tradizionale senza sacrificarne il gusto
Rustico o dolcetto napoletano: il contrasto giusto dolce e salato
Si tratta del “dolcetto” probabilmente gettonato nei buffet. È delizioso e mette d’accordo proprio tutti: dolce, grazie al guscio, e salato grazie al ripieno realizzato con la ricotta. Insomma è una vera delizia dei sensi, da provare assolutamente!
Ricetta rustico napoletano: un contrasto divino tra dolce e salato
Cassata napoletana
La cassata non è solo siciliana. Anche qui produciamo dell’ottima ricotta e siamo in possesso di una ricetta che ha ovviamente una differenza e sta nel risultato visto che in fin dei conti è molto più leggera della cugina sicula.
Ricetta della cassata napoletana: una tradizione friabile e leggera
Ricotta e pere
Un altro dolce che va a ruba nelle guantiere delle domeniche partenopee è la ricotta e pera che può essere realizzato come dolcetto, inteso di piccola pasticceria, o a mo’ di torta. Di seguito vi segnaliamo una ricetta prelibata, quella del noto pasticciere della costiera, Sal De Riso
Ricetta della crostata di ricotta e fichi
Quando arriva la stagione dei fichi non è leale non preparare questa prelibatezza. Il sapore di questa crostata non può essere paragonato a nulla al mondo. Seguendo la nostra ricetta non potrà che risultare perfetta sia alla vista che al palato.
Ricetta crostata di ricotta e fichi con golose gocce di cioccolato
Ricetta dei raffioli, le cassatine napoletane
Anche questo dolce è presente nella guantiera dei dolci della domenica che è solito comprare il papà o l’ospite di turno. Il nome si ispira ad un piatto salato, ma non fatevi ingannare. Questi dolcetti a base di ricotta sono davvero squisiti e noi vi sveliamo tutti i passaggi per prepararli a mo’ di pasticceria.
Ricetta raffioli napoletani: le cassatine dolci che si ispirano ai “ravioli”
Pizza di ricotta napoletana
Anche questa è una delle preferite ai buffet partenopei. Di solito si prepara durante il periodo pasquale, ma rappresenta tuttavia un buon dolce da servire a fine pranzo accompagnata ovviamente da un ottimo caffè.
Torta di ricotta campana
Un’altra torta amatissima dai campani è quella base di ricotta più nota come la “torta della nonna”. È tipica delle zone montanare dell’Irpinia e del Sannio visto che gli ingredienti impiegati sono quelli genuini coltivati dai pastori.
Ricetta della torta alla ricotta campana: morbida e irresistibile
Soffioni di ricotta
Sono tipici dell’Abruzzo ma vengono preparate anche nelle campagne campane. Il ripieno cremoso della ricotta rendono questo tortino irresistibile visto che il ripieno somiglia molto a quello della nostra frolla.
Ricetta dei soffioni di ricotta: irresistibile e goloso dolcino
Torta stracciatella
Per i devoti del gelato artigianale al gusto stracciatella, non può non aver assaggiato questa prelibata torta che abbinato all’impasto delle nostre sfogliatelle è in grado di farvi perdere i sensi dal piacere che ogni morso provoca.
Fiocco di neve
E poi eccolo, la notiva dolciaria napoletana che da qualche anno primeggia sul palco della pasticceria partenopea. Tutti hanno parlato e ancora parlano del famigerato fiocco di neve di Poppella. Una briochina dolce e semplice che a gustarne solamente una è sempre troppo poco!
Ricetta fiocco di Neve di Poppella: l’imitazione casalinga squisita!