Se sei un vero napoletano non puoi resistere al richiamo di bere da una fontanella appena ne incroci una. Magari questo il Comune di Napoli lo sa ed è per questo che ha commissionato la realizzazione di una mappa interattiva in cui vengono segnalate tutte le fontanelle pubbliche della città.
In realtà l’iniziativa è più “nobile”, serve soprattutto a combattere il caldo non solo per i napoletani ma anche per i turisti. Coordinata dall’Assessorato al Welfare e dai Servizi centrali del Comune di Napoli Politiche di Inclusione Sociale – città solidale e Giovani e Pari Opportunità, il progetto prevede, oltre alla distribuzione dell’elenco cartaceo delle fontanelle, anche la distribuzione di ventaglietti.
La mappa è divisa in base alle municipalità. È molto facile interagire e inoltre anche il cittadino potrà avervi accesso magari segnalando qualche fontanella non presente o mal funzionante. Per questo progetto sono stati impiegati i volontari del Servizio Civile Nazionale “Strada Facendo 2”.
Tuttavia per segnalare qualsiasi tipo di informazione i cittadini potranno far riferimento allo sportello “ABC” raggiungibile al numero fisso +39 081 563 9210 attivo 24h su 24. O aggiungere qualche fontanella mancante scrivendo a webmaster@comune.napoli.it. Invece per consultare la mappa interattiva cliccate QUI.