Un’altra maratona sta per iniziare! È già partito il countdown per la Pasqua partenopea e nelle case napoletane si iniziano a stilare i menu della Domenica delle Palme e quello della Resurrezione. Oggi vi vogliamo parlare appunto del soufflè pasquale che a Napoli si prepara la sere prima della Domenica di Pasqua e si consuma poi a metà mattinata, come spuntino, insomma è come far fare lo “stretching” allo stomaco prima di sottoporlo appunto ad una lunga maratona di leccornie.
Soufflè in tortiera o stampini
Il soufflè paquale napoletano è un un soufflè di verdurine sfizioso e saporito. Per dare quel senso di “leggerezza”, appunto per preparare lo stomaco, i soufflè dovranno essere alti e vaporosi. Resta a voi poi la scelta se preparare tanti mini sformati o un unico sformato, grande, da tagliare a fette e servire.
Ricette del soufflè pasquale
Ingredienti per 6 persone:
- uova, 8
- asparagi bianchi, 2 mazzi
- fave fresche 600 gr
- pisellini freschi 300 gr
- provolone dolce, 300 gr
- cipolla bianca mondata, 1
- olio evo, 1 bicchiere e 1/2
- prezzemolo, 1 ciuffo
- pangrattato, 3 cucchiai
- sale
- pepe
Preparazione:
- Peliamo, mondiamo e poi tagliamo a pezzettini gli asparagi avendo cura di incidere il taglio diagonale lungo il gambo.
- Priviamo le fave della scorza ed eliminiamo i semi.
- Sgraniamo i piselli e se utilizziamo quelli surgelati vanno ovviamente scongelati bene
- In acqua salata e bollente lessiamo tutti e tre i legumi contemporaneamente. Sgrondare e farli rosolare in padella on olio, cipolla e pepando.
- In una terrina creiamo una spuma utilizzando tutte le uova e il prezzemolo tritato finemente, salando e pepando ad libitum.
- Poi uniamola spuma alle verdure rosolandole col fondo di cottura e aggiungendo anche il provolone precedentemente tagliato a cubetti.
- Ungiamo una tortiera e cospargiamo anche di pangrattato.
- Versiamo il composto senza superare l’altezza del bordo, sia che abbiate scelto una tortiera o stampini.
- Inforniamo per 30 minuti circa a 180°C.
- Adesso sforniamo e serviamo a temperatura ambiente, per chi lo preferisce può servirlo anche tagliato a spicchi nella fellata di salumi e uova.