La ricetta della pasta e lenticchie napoletana, è tipica della tradizione contadina. E come la maggior parte delle pietanze partenopee, ad accompagnare i legumi è appunto la pasta che creano insieme un connubio perfetto. Una delle caratteristiche principali di questa portata è che deve essere “azzeccosa azzeccosa” (molto compatta, ndr) e in più bisognerà condirla con ortaggi come cipolle e carote.
Il formato della pasta più adatta per le lenticchie sono i ditalini o anche gli spaghetti spezzati. Rappresentano un piatto completo e genuino, senza grassi e ricco di fibre e proteine. È anche molto leggero visto che non prevede l’aggiunta di carne anche se, chi lo preferisce, può aggiungere lardo o pancetta.
Ricetta pasta e lenticchie alla napoletana
Ingredienti:
- lenticchie rosse, 300 gr
- ditalini, 300 gr
- carota, 1
- cipolla bianca, ½
- alloro, 1 foglia
- brodo di verdure, 200 ml
- sale grosso, una manciata
- olio evo, 2 cucchiai
Preparazione:
- Iniziamo lessando le lenticchie in acqua leggermente salata e per circa 40 minuti. In una casseruola lasciamo soffriggere 2 cucchiai di olio d’oliva e la cipolla, carota, sedano puliti, sbucciati e tritati finemente. Stufiamo gli ortaggi e una volta cotti aggiungiamo la foglia di alloro e le lenticchie scolate.
- Con il prodo allunghiamo il condimento delle lenticchie e portiamo a bollore e facciamo cuocere la pasta come indicato sulla confezione. Saliamo poi la pasta e lenticchie e servire bella calda, magari anche con una spolverata di pepe nero.
Lenticchie in umido
Un’altra ricetta tipica della cucina napoletana classica sono le lenticchie in umido. Molto semplici da preparare e sono inoltre molo saporite. Di seguito vi riportiamo le istruzioni per poterle cucinare in maniera davvero impeccabile.