La ricetta della pasta e zucca è un altro primo piatto che nasce dalla tradizione culinaria partenopea. A Napoli è nota anche come “pasta e cocozza” ed è un piatto tipico della cucina popolare visto l’impiego di ingredienti semplici tuttavia saporiti. Basta davvero un po’ di prezzemolo, aglio, olio e peperoncino rosso per realizzare una portata squisita, che vi farà leccare anche i baffi.
Tuttavia, la zucca, è davvero versatile. Oggi viene impiegata per realizzare tanti altri piatti o sfizi come ad esempio i muffin alla zucca. Ancora pasta e zucca al forno e poi è nota soprattutto per l’impiego che viene fatto ad Halloween, una festa statunitense ormai assorbita perfettamente anche in Italia.
A ogni modo per preparare una pasta e zucca alla napoletana si predilige un certo tipo di formato per questo ortaggio: ovvero la zucca allungata. È caratterizzata da un sapore meno intenso, ma la scelta è voluta perché sarà il soffritto a insaporire in maniera formidabile questo piatto e ottenere un risultato incredibilmente cremoso.
Ricetta pasta e zucca napoletana e cremosissima
Ingredienti per 3 persone:
- pasta (tubettoni), 150 gr
- zucca fresca, 500 gr
- olio evo, 4 cucchiai
- aglio, 2 spicchi
- prezzemolo fresco, 1 mazzetto
- peperoncino rosso piccante, 1
- pepe nero, 1 macina
- sale
Preparazione:
- Sbucciamo la zucca eliminando la scorza dura e i semi. Tagliamola a dadini. In un ampio tegame soffriggiamo i due spicchi d’aglio, leggermente schiacciati, con 4 cucchiai di olio e peperoncino (facoltativo).
- Tritiamo il prezzemolo e quando gli agli saranno dorati aggiungiamo la zucca e parte del prezzemolo.
- A fuoco moderato lasciamo soffriggere la zucca per 2 minuti. Poi eliminiamo gli agli e il peperoncino dalla pentola e aggiungiamo un bicchiere d’acqua.
- Portiamo di nuovo a bollore e copriamo con un coperchio. A fiamma bassa lasciamo che cuocia per 15/20 minuti circa (girando con un mestolo di legno di tanto in tanto). Ricordate che il composto deve risultare sempre liquido, nel caso aggiungere un altro po’ d’acqua.
- In un pentolino bolliamo 4 bicchieri di acqua e quando la zucca risulterà stufata e cremosa, con un cucchiaio schiacciamola leggermente lasciando visibili però alcuni cubetti.
- Aggiungiamo poi un bicchiere e mezzo di acqua bollente dal pentolino e a bollore ripreso caliamo la pasta. Lasciamo che cuocia aggiungendo qualche cucchiaio di acqua bollente le il composto si asciuga. La pasta dovrà essere al dente e a fine cottura aggiungiamo un po’ di sale e prezzemolo girando per bene con un cucchiaio di legno. Poi se gradite cospargete anche di pepe nero ed ecco pronta la vostra pasta e zucca alla napoletana e cremosa pronta per essere impiattata.
Tipo di pasta
Per questa ricetta noi consigliamo sempre un tipo di pasta aperta come ditali, tubetti e compagnia cantante. Il condimento stufato si infila meglio nella pasta e il sapore della zucca si mescolerà bene e in maniera delicata.