È noto che il tiramisù, nonostante il suo ingrediente principale sia il caffè, è una ricetta di origini trevigiane e molto preparata anche al Sud. Tuttavia ci sono alcune deliziose varianti che vengono realizzate soprattutto in Campania. Ad esempio, a Sorrento, la cittadina posta su quel paradiso della costiera sorrentina, di fronte alla Baia di Napoli, si prepara il tiramisù al limone, con i limoni tipici della zona.
La ricetta che vi proponiamo è semplicemente una variante. Abbiamo deciso di non aggiungere diversi e altri ingredienti per dare più sapore. Volendo rispettare la ricetta originale, i limoni di Sorrento sono stati provvidenziali visto che il loro sapore è molto più intenso rispetto ai limoni di utilizzo ordinario che trovate al supermercato.
La variante al limone senza uova
Ingredienti:
- savoiardi, 300 gr
- mascarpone (in alternativa anche ricotta fresca), 400 gr
- zucchero, 200 gr
- succo di limone, 6 limoni
- scorza di limone, 2 limoni
Preparazione:
- Innanzitutto prima di iniziare sappiate che potrete optare per realizzare delle monoporzioni o una pirofila grande poi da tagliare e servire. Qualsiasi scelta voi prendiate iniziate a realizzare il vostro strato di savoiardi imbevendoli nel succo di limone e nella crema al mascarpone aromatizzata al limone e ovviamente con l’aggiunta dello zucchero.
- Alternate nella perofila una fila di savoiardi imbevuti nel succo di limone uno strato di mascarpone fino a esaurimento scorta, dopodiché, sull’ultimo strato terminate con uno strato di crema e la scorza di limone grattugiata su tutta la superficie.
- Conservato in frigo per qualche ora e servitelo bello fresco.