Tipica della Costiera, la ricetta degli spaghetti alla Nerano sono una vera delizia. Famosissimi sono quelli che prepara l’antico ristorante di Maria Grazia, fondato negli anni ’50, che ancora sublima turisti e non con questa saporita pietanza. Preparare questo piatto è veramente semplice e veloce ma non per questo privo di sapore, anzi, inebrieranno anche la vostra abitazione con il loro incredibile profumo.
L’ingrediente che fa la differenza negli spaghetti alla Nerano è senza ombra di dubbio il provolone del Monaco, tipo di Agerola, paesino sito sui monti Lattari che rende il condimento ancora più filante.
Spaghetti alla Nerano
Ingredienti:
- spagheti, 250 gr
- zucchine, 550 gr
- provolone del monaco, 135 gr
- aglio, 1 spicchio
- basilico, q.b.
- olio evo
Preparazione:
- Laviamo le nostre zucchine, tagliamole a rondelle e friggetele in abbondante olio extravergine di oliva. Scolarle quando avranno assunto un colore dorato e asciughiamo sulla carta assorbente da cucina.
- Prendiamo una manciata di foglie di basilico lavate e mescoliamole alle zucchine fritte in modo che rilascino l’aroma.
- In una pentola facciamo bollire l’acqua e caliamo i nostri spaghetti.
- Prendiamo una padella con bordi alti e aggiungiamo un filo d’olio per soffriggere l’aglio. Togliamolo quando si sarà dorato e aggiungiamo le zucchine nella padella. Dopo qualche minuto scoliamo gli spaghetti al dente da aggiungere nella padella con le zucchine. Ricordiamo di mettere da parte due tazze di acqua di cottura degli spaghetti.
- A questo punto grattugiamo il provolone del monaco e aggiungiamolo agli spaghetti e uniamo una tazza di acqua di cottura. Lasciamo cuocere per qualche altro minuto e aggiungiamo la seconda tazza in modo da mantecare gli spaghetti per creare quella deliziosa cremina che contraddistingue questo piatto. Ed ecco qui i vostri spaghetti alla Nerano sono pronti per essere serviti.