Una pietanza tipica del Sud Italia, ma soprattutto partenopeo. Non fatevi trarre in inganno dai fagioli perché si tratta di un primo piatto estivo. Di solito si utilizzano i fagioli spollichini, ma in questo caso abbiamo deciso di utilizzare i cannelini. Tipico della fascia costiera, con l’aggiunta delle cozze, trasforma quella che potrebbe sembrare una zuppa, un piatto dal sapore straordinario che porta tutto il sapore e il profumo del mare a tavola.
Pasta mista, fagioli e cozze
Ingredienti per 4 persone
- pasta mista, 320 gr
- fagioli cannelini, 500 gr
- cozze, 1 kg
- aglio, 2 spicchi
- peperoncino, 1
- costa di sedano, 1
- basilico
- olio evo
- bicarbonato di sodio, un pizzico
- sale
- pepe
Preparazione
- Prendiamo i fagioli e mettiamoli in ammollo la sera prima, nell’acqua e bicarbonato. Il giorno dopo versiamoli in una pentola con abbondante acqua e cuociamoli per circa 3 ore. A metà cottura aggiungiamo un po’ di sale.
- Puliamo e laviamo le cozze, cuociamole a vapore in una pentola coperta. Una volta cotte sgusciamole pure e filtriamo il liquido di cottura.
- In una pentolla a parte prepariamo il soffritto con olio, aglio, peperoncino, sedano tagliato a cubetti. Quando sarà pronto aggiungiamo i fagioli già cotti e qualche mestolo di acqua di cottura e lasciare cuocere per atlri 20 minuti circa.
- Aggiungiamo adesso la pasta mista nel sugo e copriamo con altra acqua se necesario. Cuociamo altri 10 minuti e mescoliamo di tanto in tanto.
- Infine aggiungiamo le cozze sgiusciate e il liquido di “governo”. Togliamo tutto dal fuoco quando la pasta risulterà al dente e poco brodosa. Mantechiamo con un po’ di olio evo e aggiungiamo qualche foglia di basilico. Aggiungiamo di sale e pepe e impiattiamo la nostra pasta mista con fagioli e cozze.