Facile, veloce, saporitissimo e che metterà d’accordo proprio tutti. Con questo caldo, inoltre, sono gli ideali per non appesantirsi troppo senza perdere il gusto. Ecco perché oggi vi proponiamo la ricetta dei pomodori ripieni di tonno. Prepararli sarà un gioco da ragazzi e seguendo la nostra ricetta verranno ancora più squisiti.
Inoltre di seguito non farciremo con la maionese, decisamente troppo pesante con questo caldo anche se spesso, sappiamo, si sposa bene con i piatti freddi.
Pomodori ripieni estivi
Ingredienti
- pomodori rotondi, 4
- tonno sott’olio, 200 gr
- acciughe sotto sale, 4
- capperi sotto sale
- yogurt greco, 1 cucchiaio
- succo di limone, 1/2
- prezzemolo
- erba cipollina
- basilico
- sale
- pepe
Preparazione:
- Iniziamo lavando i nostri pomodori e togliamo via la calotta superiore di tutti. Eliminiamo i semi, svuotiamoli completamente ma in maniera delicata così da non romperli. Saliamo leggermente e capovolgiamoli affinché perdano tutta la loro acqua.
- Sgoccioliamo per bene il tonno e poniamola in una ciotola con le acciughe dissalate e diliscate, il cucchiaio di capperi, yogurt greco, ciuffo di prezzemolo, erba cipolina e succo di limone. Frulliamo tutto insieme fino a creare una crema omogenea ma densa e aggiustiamo di sale e pepe.
- A questo punto farciamo i pomodorini e decoriamoli con foglie di basilico. Vi consigliamo di tenerli in frigo almeno per qualche ora prima di servirli.
Conservazione
I pomodori ripieni con il tonno possono essere conservati non più di due giorni e in un contenitore ermetico.