Quando inizia a far caldo la classica lasagna, che un napoletano tuttavia mangerebbe anche nel mese di agosto, si fa estiva portando il mare a tavola. Alla carne e al buon ragù dunque verrà sostituito con sughetto di pesce di mare e besciamella. Verrà ovviamente arricchita con dei buoni frutti di mare che renderanno questa pietanza ancora più speciale e di classe.
Lasagna di mare, l’alternativa estiva
Ingredienti
- lasagne pronte, 600 gr
- misto di frutti di mare (vongole, cozze, tartufi di mare), 500 gr
- gamberi argentini, 600 gr
- calamari, 400 gr
- seppioline, 400 gr
- aglio, 1 spicchio
- olio evi, 4 cucchiai
- vino bianco, 1 bicchiere
- besciamella
- peperoncino
- basilico
- sale
Preparazione
- Puliamo bene i pesci con lische e carapace e tutto il resto. Facciamo cuocere i molluschi in una padella con coperchio e filo d’olio aggiungendo anche un pizzico di peperoncino. Spegnere la fiamma quando i frutti di mare si saranno schiusi.
- A questo punto in un pentolino scaldiamo la nostra besciamella.
- In una padella rosoliamo l’aglio ponendo calamari e seppioline. Sfumiamo con vino bianco, eliminiamo l’aglio e lasciamo cuocere per circa 10 minuti aggiungendo negli ultimi due minuti i gamberi e parte dei frutti di mare già sgusciati.
- In una teiera componiamo la lasagna alternando i fogli di pasta con il ripieno di pesce e con abbonanti cucchiai di besciamella. Chiudiamo con un ultimo strato di lasciante e guarniamo con besciamella. Inforniamo per 10 minuti a 180° e infine aggiungiamo per decorare altri molluschi senza guscio e foglie di basilico.