La zucchina è senza ombra di dubbio una delle verdure più versatili dell’estate. Tra le tante ricette in cui è utilizzata, oggi vi proponiamo una buonissima torta salata che ormai è entrata a far parte delle ricette tipiche della cucina italiana. È molto semplice e veloce da preparare ed è l’ideale da servire durante i buffet o anche come stuzzichino durante le braciate estive.
Torta salata leggera
Alla torta salata di zucchine se aggiungiamo anche della pancetta il sapore risulterà irresistibile. Inoltre senza burro si presenterà leggera ma non per questo meno friabile. Come base, invece, potete utilizzare pasta sfoglia o pasta brisé che renderà l’impasto friabile.
Senza burro
Ingredienti
- pasta sfoglia tonda, 1 rotolo
- pancetta affumicata a dadini, 65 gr
- zucchine verdi, 4
- aglio, 1 spicchio
- uovo, 1
- panna fresca, 200 ml
- parmigiano reggiano grattugiato, 60 gr
- olio evo
- sale
- pepe
Preparazione
- In una padella facciamo rosolare la pancetta con un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio. Uniamo le zucchine precedentemente lavate a tagliate a rondelle. Facciamole saltare in padella fino a quando assumeranno un colore dorato.
- In un’altra ciotola uniamo il formaggio grattugiato, uovo, sale e pepe. Sbattiamo il tutto aggiungendo anche la panna fresca e amalgamiamo bene.
- Prendiamo uno stampo per forno da 24 cm e foderiamo con la pasta sfoglia. Bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta e disponiamo il ripieno, ovvero le zucchine e la pancetta.
- Versiamo anche il composto di uova e panna sopra le zucchine e ripieghiamo verso l’interno i bordi della base di pasta sfoglia. Inforniamo a 180°C per circa 40 minuti. Sforniamo la nostra deliziosa torta salata fatta di zucchine e lasciamo che intiepidisca un po’ prima di servire.