web analytics
27.5 C
Napoli
venerdì, Novembre 22, 2024
HomecucinacontorniRicetta bruschette fagioli e cozze: l'incontro perfetto

Ricetta bruschette fagioli e cozze: l’incontro perfetto

Vi proponiamo una versione diversa da quella classica al pomodoro: ecco la ricetta delle bruschette fagioli e cozze, un incontro di sapori davvero interessante!

4/5 - (3 votes)

Chi non apprezza la bruschetteria come antipasto? Dalle classiche con pomodorini a quelle con il pesto, una versione tutta napoletana sono sicuramente le bruschette con fagioli e cozze. Un incontro delizioso e azzeccatissimo non solo se si parla di pasta. Questo mix è l’ideale anche come antipasto ed è la prova che legumi e frutti di mare insieme non deludono mai.

Le bruschette di “mare e terra”

La ricetta delle bruschette fagioli e cozze è davvero facile da preparare, ma per essere fedele alla ricetta napoletana va utilizzato il pane raffermo. In men che non si dica una tradizione culinaria e popolare partenopea si trasforma in una pietanza gourmet servita nei migliori ristoranti di lusso.

Queste deliziose bruschette possono essere servite anche per accompagnare un aperitivo, ideale nelle serate estive per sentire il mare accarezzare il vostro palato e inebriare l’odorato ovviamente. Intanto ecco a voi la ricetta per realizzarle in maniera tipicamente napoletana.

Ingredienti

  • fette di pane raffermo
  • cozze, 1 kg
  • aglio, 2 spicchi
  • olio evo, 30 ml
  • fagioli cannelini secchi, 100 gr
  • vino bianco, 50 ml
  • prezzemolo
  • pepe

Preparazione

  1. Cuociamo i fagioli in abbondante acqua per 30 minuti circa. Scoliamoli e versiamoli in una padella con un filo d’olio e aglio intero e sbucciato. Pepiamo a piacere.
  2. A questo punto prepariamo le cozze: laviamole per bene privandole di tutte le impurità. In una pentola soffriggiamo l’aglio nell’olio e tuffiamo le cozze coprendole con un coperchio. Quando inizieranno ad aprirsi condire con il vino bianco, prezzemolo e altro pepe.
  3. Adesso prendiamo le cozze, eliminiamo le conchiglie e filtriamo il sugo. Uniamo fagioli e cozze e intanto stiamo il pane in forno per circa 30 secondi.
  4. Prendiamo le fette di pane tostate, passiamolo nel sughetto di cozze, condiamo con un filo d’olio e poi aggiungiamo il frutto e i fagioli. Ed ecco pronte le nostre bruschette per essere servite.
Ricetta bruschette fagioli e cozze: l'incontro perfetto
Bruschette fagioli e cozze – Foto credit: alice.tv

Seguici anche su...

ALTRE STORIE