Il nome lascia un po’ a desiderare ma il sapore è genuino e veramente buono. Spesso è sottovalutata ma in realtà la trippa viene impiegata in molte ricette. Sembra sia andata in disuso ma la realtà è ben diversa. L’insalata di trippa può diventare estremamente delicata se cucinata in un certo modo, o per meglio dire se viene preparata alla napoletana.
Insalata di trippa cucinata alla napoletana
La trippa è un alimento molto economico e cucinata nel modo giusto riusciamo a contenere anche le calorie. Prepararla all’insalata, inoltre, ci permette di condirla in maniera versatile adattandola anche ai nostri gusti. Si tratta di un piatto nobile e raffinato che riesce a fare la sua figura scenica anche nel piatto.
Ingredienti
- trippa, 750 gr
- carote, 1
- cipolle, 1
- costa sedano, 1
- patate, 1
- aglio, 1 spicchio
- prezzemolo
- limoni, 2
- olio evo, q.b.
- peperoncino rosso piccante, 1
Preparazione
- È necessario iniziare dal brodo di verdure. In una pentola facciamo bollire in due litri di acqua: sedano, carota, patata divisi in due metà e ancora la cipolla, l’aglio e il ciuffo di prezzemolo. Saliamo quanto basta e copriamo la pentola facendo cuocere per circa 20 minuti.
- Aggiungiamo la trippa quando il brodo sarà pronto e lasciamo cuocere per altri 30 minuti.
- A questo punto scoliamo la trippa dal brodo. Eliminiamo le verdure e condiamola con il succo di un limone e mezzo. Aggiungiamo il prezzemolo tritato, il mezzo limone intero e spicchi di peperoncino.
- Aggiungiamo un filo di olio e sale quanto basta. Ed ecco pronta una succulenta insalata di trippa da servire bella fresca!