Così semplice e così versatile. La caprese è anche di pasta e visto che non siamo ancora entrati in autunno vi proponiamo questa ricetta che può essere consumata sia calda che fredda. La nostra proposta di maccheroni alla caprese è al forno, ma tranquilli! basteranno pochi minuti per cuocerla alla perfezione.
Maccheroni o pasta alla caprese
I maccheroni alla caprese (o pasta) può sostituire anche i classico primo pasto domenicale visto la consistenza che si mantiene tuttavia leggera. Poi un altro vantaggio di questa pietanza è che riuscirà a mettere d’accordo proprio tutti grazie alla sua semplice, ma deliziosa, bontà.
Ingredienti
- maccheroni, 400 gr
- pomodori San Marzano, 500 gr
- mozzarella, 200 gr
- parmigiano, 30 gr
- aglio, 1 spicchio
- origano
- burro
- olio evo
- sale
- pepe
Preparazione
- Riempiamo una pentola con abbondante acqua, saliamo, portiamo ad ebollizione e versiamoci la pasta. Noi consigliamo sia i classici maccheroni o la pasta corta come i fusilli.
- In una casseruola di terracota facciamo rosolare mezzo bicchiere di olio, uno spicchio d’aglio da togliere appena risulterà indorato. Versiamo poi i pomodori sbucciati e tritati in maniera grossolana. Aggiungiamo sale, un po’ di pepe e origano e lasciamo che la salsa si cuocia per circa 15 minuti.
- A questo punto scoliamo la pasta cotta al dente, poniamola in una teglia imburrata e condiamola con la salsa di pomodoro, mozzarella tagliata a dadini e parmigiano grattugiato. Passiamo la teglia in forno caldo per 5/6 minuti e serviamo.