Leggero, facile e veloce e inoltre “stanno bene su tutto”. No, non stiamo parlando di un capo d’abbigliamento, ma delle zucchine trifolate, un contorno molto semplice da preparare e che si sposano benissimo come contorno di accompagnamento a piatti id mare.
Il segreto delle zucchine trifolate
Ci vuole davvero poco tempo per preparare le zucchine trifolate, ma per farle perfette c’è bisogno di attenersi ad un piccolo accorgimento: le zucchine dovranno essere salate solo alla fine. Vi starete chiedendo il perché, vero? Beh il motivo è molto semplice. Questo passaggio risulta fondamentale per non far perdere l’acqua di vegetazione delle zucchine rischiando poi che si sfaldino durante la cottura.
Ingredienti
- zucchine, 700 gr
- aglio, 1 spicchio
- olio evo
- prezzemolo
- sale
- pepe
Preparazione
- Inziamo lavando le nostre zucchine sotto acqua corrente. Mondiamole e tagliamole a rondelle rispettando uno spessore di cira 2 mm.
- In una padella antiaderente soffriggiamo aglio e olio e aggiungiamo le zucchine. Cuociamole inizialmente a fiamma bassa e poi alziamola solo per un minuto circa. Dopodiché riabbassiamo la fiamma e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere per altri 15 minuti girando di tanto in tanto le nostre zucchine con l’aiuto anche di un cucchiaio di legno.
- A fine cottura aggiungiamo pure un po’ di sale, pepe e prezzemolo finemente tritato.
- Ed ecco pronte le nostre zucchine trifolate da servire come contorno a piatti a base di pesce, ma vanno bene anche per condire risotti e per accompagnare delle napoletanissime polpette di carne.