La scarola in agrodolce è un contorno davvero delizioso e diverso da tutti quelli che siamo soliti preparare. Questa ricetta accompagnerà i vostri piatti sublimandoli e facendovi fare anche bella figura coni commensali. Si preparano in maniera molto semplice e veloce e il buon sapore è assicurato.
Scarola in agrodolce alla napoletana
In genere la ricetta della scarola in agrodolce si prepara per la Vigilia di Natale, ma appena arriva l’autunno è quasi uno sacrilegio aspettare così tanto tempo per realizzarla. I tempi di cottura sono davvero limitati e stufandole riusciranno ad assorbire tutti gli ingredienti impiegati per un risultato davvero strepitoso.
Ingredienti
- scarole ricce, 2 ceppi
- aglio, 1 spicchio
- uva sultanina, 20 gr
- pinoli, 10 gr
- aceto di mele, 1 cucchiaio
- sale
Preparazione
- Puliamo le nostre scarole eliminandone il torsolo inferiore e le foglie più esterne. Mettiamole in ammollo le foglio e laviamole per bene eliminando i residui di terra che si depositano si di esse
- Procediamo con la cottura delle scarole: in un’ampia padella riscaldiamo l’olio evo con l’aglio tagliato a pezzettini. Poi aggiungiamo i pinoli, l’uvetta e scottiamo le scarole coprendo la padella con un coperchio. Lasciamo cuocere per 15 minuti circa e dopodiché saliamo e spruzziamo un po’ di aceto di mele andando a realizzare così il tipico sapore delle scarola in agrodolca.