La ricetta dei baci di dama al limone, già dal nome ha un suono elegante e figuriamoci il sapore! Questi dolcetti farciti di crema al cioccolato sono tipici della pasticceria piemontese, ma ciò non ci vieta di personalizzarli con un tocco speciale di origine campana utilizzando i famosi limoni della costiera amalfitana.
Baci di dama al limone: la ricetta dalla Costiera amalfitana
La ricetta dei baci di dama si chiamano così perché le due semisfere che si incontrano danno l’idea di un bacio a stampo vellutato di crema al cioccolato che noi andremo a sostituire con della crema al limone. Questi dolcetti sono tipici della costiera amalfitana. È facile trovarli in pasticceria ma oggi vi spiegheremo come farli a casa. La ricetta dei baci di dama al limone, infatti, è molto semplice da preparare e non è necessario nemmeno accendere il forno.
Ingredienti per i biscotti
- farina “00”, 100 gr
- fecola di patate, 40 gr
- mandorle in polvere, 35 gr
- burro, 80 gr
- uova, 2
- tuorlo, 1
- sale, 1 pizzico
- lievito in polvere, 1 gr
Ingredienti per la crema dei baci di dama al limone
- panna fresca liquida, 50 gr
- limoncello, 50 gr
- cioccolato bianco, 180 gr
- essenza di vaniglia, 1/2 cucchiaio
- buccia di limone grattugiata, 1/2
Preparazione dei biscotti
- Con uno sbattitore elettrico montiamo insieme burro, zucchero, scorza di limone e sale. Aggiungiamo anche l’uovo ed emulsioniamo.
- Setacciamo la farina con la fecola di patate, aggiungere il lievito e le mandorle ridotte in polvere. Poi uniamo il burro montato con le uova e otteniamo un impasto liscio.
- Prendiamo una teglia ricoperta da carta forno e creare con l’impasto tante semisfere della grandezza di una nocciola
- Infornarle a 170°C per 10/12 minuti circa.
Preparazione della crema al limone
- Portiamo a ebollizione panna con la scorza di limone grattugiata e la vaniglia. Versiamo la panna calda nel cioccolato bianco e mescolare affinché si sciolga il cioccolato. Mescolando uniamo anche il limoncello e lasciamo che il composto si raffreddi.
- Adesso possiamo farcire i nostri biscotti unendo le due semisfere ed ecco a voi pronti i baci di dama al limone eleganti e fragranti.
Consigli
Prima di servire i baci di dama al limone noi vi consigliamo di riporli per un’ora nel frigo, ovviamente sempre se siete in grado di resistere a queste piccole dolci bontà.