Oggi vi proponiamo uno dei dolci che conciliano di più con l’inverno e anche con l’atmosfera natalizia. La ricetta della torta mousse al cioccolato fondente è semplice da preparare ma il suo aspetto vi farà sentire dei veri e propri pasticcieri. Il suo aspetto elegante e saporito metterà d’accordo proprio tutti visto la sua duplice consistenza: una base croccante di biscotto e una soffice crema che la sovrasta.
Torta mousse al cioccolato fondente golosissima
La torta mousse al cioccolato fondente è di una golosità unica e riuscirà a conquistare anche chi preferisce il salato al dolce. Noi preferiamo prepararla quando fuori fa freddo, ma in realtà si tratta di una torta adatta a tutte le stagioni, capace di risvegliare tutti i sensi in un attimo visto la fragranza e la sua immensa bontà. Inoltre è l’ideale per servirla a fine di un pranzo importante o anche per festeggiare una ricorrenza.
Ingredienti
- uova, 2
- zucchero, 60 gr
- farina “00”, 50 gr
- cacao in polvere, 1 cucchiaio
- lievito per dolci, 1/2 bustina
Ingredienti per la mousse
- cioccolato fondente, 300 gr
- panna liquida, 300 ml
- panna da montare, 220 gr
Preparazione
- Iniziamo a preparare la base di biscotto. Separiamo i tuorli dagli albumi e poniamoli in terrine differenti. Mescoliamo ai tuorli lo zucchero e frulliamo per un composto spumoso. Montiamo a neve gli albumi e poi uniamoli ai tuorli senza smontare il tutto.
- Setacciamo la farina e aggiungiamo il lievito per dolci, poi il cacao in polvere e otteniamo un composto omogeneo.
- Imburriamo uno stampo per dolci e versiamo il composto livellandolo per bene. Inforniamo a 180°C per circa 10 minuti. Poi lasciamo che raffreddi.
- Prepariamo la mouse: portiamo la panna liquida a ebollizione, spegniamo il fuoco e aggiungiamo il cioccolato fondente spezzettato. Mescoliamo per ottenre una ganache liscia e poi facciamola raffreddare.
- Montiamo la panna fresca e quando la ganache sarà fredda versiamoci la panna facendo attenzione a non farla smontare. Dopodiché versiamo la mousse di cioccolato nello stampo a cerniera dove si trova la base di biscotto e livelliamo con una spatola. A questo punto mettiamo la torta mousse al cioccolato fondente in frigo e lasciatela riposare per 6 ore prima di servirla.
Consigli e varianti per la torta mousse al cioccolato fondente
Per conferirgli un aspetto ancora più goloso potete pensare di decorarla con dei biscotti sbriciolati o anche con della frutta fresca. Di solito vengono impiegati i frutti di bosco. Inoltre un piccolo segreto per farla davvero perfetta è quello di lavorare con la panna fresca fredda di frigo. Invece se siete ghiotti di torte e dolci al cioccolato, cliccando qui potrete trovare tante altre delle nostre ricette con questo ingrediente.