La ricetta degli struffoli napoletani, quella tradizionale, è imbattibile come sapore. Esiste però una variante ancora più golosa. Vi consigliamo di non storcere il naso perché questa alternativa è davvero deliziosa: si tratta degli struffoli al cioccolato.
Struffoli al cioccolato: irresistibile dolcezza
C’è chi decide di inserire questo nuovo ingrediente direttamente nell’impasto e chi invece utilizzarlo come guarnizione. Ecco, quest’ultima è la variante che abbiamo scelto per realizzare i nostri struffoli di cioccolato. Questa golosissima versione è amata soprattutto dai più piccini, ma vi assicuriamo che riuscire a conquistare anche i più grandi, soprattutto nel periodo natalizio dove queste buffe ma buone praline vanno a ruba!
Struffoli al cioccolato
Ingredienti
Ingredienti per gli struffoli
- 300 gr di farina
- 15 ml di liquore strega
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- olio di semi per friggere
- 1 pizzico di sale
- aroma di vanillina
Ingredienti per la copertura
- 250 gr cioccolato al latte
- 100 ml di panna
- 60 gr di confettini colorati
Preparazione
- Su una spianatoia disponiamo la farina a fontana versando al centro lo zucchero, uova, anice, un pizzico di sale e l’aroma di vaniglia. Lavoriamo l’impasto ottenendo un panetto omogeneo. Avvolgiamolo in una pellicola trasparente da cucina e lasciamolo riposare a temperatura ambiente per circa di mezz’ora.
- Adesso ricaviamo i dei salamini e stacchiamo dei pezzettini conferendogli una forma tondeggiante.
- Friggiamo le nostre praline in abbondante olio caldo e riponiamo su carta da cucina assorbente
- Adesso passiamo alla preparazione della copertura. Tritiamo il cioccolato a latte e aggiungiamo la panna bollente. Mescoliamo e fasciamo sciogliere il tutto.
- Tuffiamo i nostri struffoli nella copertura creata e mescoliamo.
- Trasferiamo tutto in un vassoio da portata e decoriamo con i nostri confetti arcobalento ed ecco a voi gli struffoli di cioccolato da servire belli caldi
Consigli
La stessa versione che vi abbiamo riportato può essere applicata anche agli struffoli al forno. Visto che la copertura di cioccolato è abbastanza calorica al forno, il dolcino napoletano, risulterà sicuramente meno pesante.
Leggi anche
Ricetta degli struffoli di Sal De Riso
Ricetta e leggenda degli struffoli tradizionali