Per la loro somiglianza alle monete sono considerate l’alimento porta fortuna per propiziare l’arrivo del nuovo anno a Capodanno. E come prepararle per farle funzionare? ma nella maniera più classica e abbiamo scelto dunque di preparare le lenticchie in umido con cotechino.
Ricetta delle lenticchie e cotechino di Capodanno
Lenticchie per Capodanno
Ingredienti
- 360 gr lenticchie
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla bianca
- 250 ml passata di pomodoro
- 2 fogli di alloro
- 1 l di brodo vegetale
- olio evo
- sale
- pepe
Preparazione
- Mettiamo le lenticchie a bagno per una 3/4 ore. Dopodiché scolatele sotto acqua corrente.
- Prepariamo un trito di sedano, carota e cipolla e soffriggiamo in un tegame con olio extravergine di oliva.
- Al tegame uniamo le lenticchie. Facciamole tostare per qualche minuto e poi versare la passata di pomodori pelati. Aggiungiamo poi l’alloro e il brodo man mano che si asciuga. Procediamo con la cottura per circa 50 minuti. Agiustiamo di sale e pepe a termine della cottura e versiamo un altro filo di olio e foglia di alloro.
- A questo punto servire le lenticchie allo scoccare della mezzanotte o se le preparate prima, scaldatele in un forno a microonde prima di consumarle.
Tuttavia non ci sono lenticchie senza cotechino o zampone. Per i contadini del maiale niente andava gettato via nulla e garantiva sempre del cibo per poter sfamare intere famiglie. Ecco perché si sceglie di consumarne a Capodanno, con l’augurio che non manchi mai un piatto a tavola.
Come si cucina il cotechino?
Innanzitutto vi consigliamo di acquistare un cotechino precotto. Per prepararlo seguite le istruzioni sul retro della confezione. Nel nostro caso andava immerso in acqua fredda e portato a cottura per 20 minuti fino al momento dell’ebollizione. Quando sarà pronto scoliamolo e tagliamo delle fette che andremo a sistemare su un tagliere precedentemente decorato da uno strato di lenticchie. Ed ecco lenticchie e cotechino da mangiare insieme per garantire fortuna e prosperità a partire dalla notte di Capodanno.
Leggi anche
Capodanno, tradizioni e superstizioni a tavola per attirare la fortuna