Il roast beef all’inglese è ormai diventata internazionale, un po’ come la pizza napoletana. Puoi trovarlo al supermercato pronto per essere cucinato o comperare dal tuo macellaio di fiducia la lombata o controfiletto, il tipo di carne più adatto per questa ricetta. Un secondo piatto pregiato che delizia tutti gli amanti della carne rossa e non e quando si è all’estero è davvero difficile non lasciarsi tentare da questa delizia.
Differenze tra roast beef all’inglese e l’arrosto nostro o quello partenopeo
Con questa ricetta del roast beef all’inglese anche in Italia possiamo ottenere un risultato eccellente. A differenza dell’arrosto nostrano, che utilizza carne di manzo, la cottura è più veloce e immediata e non lenta prolungata. Di solito la cottura più gettonata è al sangue, per conferire al roast beef un colore più rosato. Tuttavia c’è chi la preferisce più cotta e per questo bisogna fare attenzione appunto al grado di cottura.
Roast Beef all'Inglese
Ingredienti
- 500 gr di roast beef (lombata di vitellone)
- aglio
- olio evo
- sale
- vino bianco
- rosmarino
Preparazione
- Una volta acquistata la carne pulitela da eventuale grasso in eccesso. Poi con uno spago leghiamo il pezzo di carne con diversi giri in modo che rimanga compatto e non si sfaldi.
- Poniamo la carne per il roast beef in una padella ampia e facciamo si che rosoli con 4 cucchiai di olio già caldo e a fiamma bella alta. Giriamo il pezzo di carne per rosolare tutti i lati e per altri 7 minuti circa.
- Bagniamo con mezzo bicchiere di vino bianco versandolo sul fondo della pentola e non proprio sulla carne. Aggiustiamo di sale e uniamo il rosmarino e uno spicchio di aglio.
- Dopodiché prima di infornare riscaldiamo il forno a 240°. Sistemiamoci la pentola o la casseruola e cuociamo per circa 15 minuti (da colcolare 20 minuti per ogni kg di roast beef).
- A fine cottura facciamo riposare per circa 5 minuti, eliminiamo lo spago e servire il nostro roast beef all’inglese.
Consigli e varianti
Se preferite prepararlo all’inglese allora è d’obbligo la cottura in forno. In alternativa potete cuocere il roast beef solamente in una pentola, a bordi alti però, con coperchio e ricordarvi di girare la carne ogni cinque minuti. Inoltre per insaporire ancora di più il roast beef in forno, soprattutto se la carne è molto magra, prima della cottura vi consigliamo di aggiungere della pancetta tesa da fissare con lo spago e da togliere poco prima del termine della cottura.