Un’altra ricetta semplice ma buona e facile da preparare è il pollo al limone. D’altronde si può preparare in così tanti modi che vi è l’imbarazzo della scelta. Noi oggi lo proponiamo con questo agrume che si sposa con moltissime pietanze e la cremina realizzata riuscirà a mettere d’accordo proprio tutti, grandi e piccini.
Pollo al limone in padella
Il pollo al limone è ulteriormente versatile. Se amate cibi aromatizzati potete anche decidere di utilizzare del prezzemolo, rosmarino o salvia. Ad esempio a Napoli si utilizzano anche i capperi in questa ricetta, ma nel nostro caso impiegheremo solo il nostro agrume giallo perché preferiamo il profumo del limone puro.
Pollo al limone
Ingredienti
- 600 gr di petto di pollo (o cosce o alette)
- 1 limone
- 50 gr farina "00"
- 3 cucchiai olio evo
- sale
- pepe
Preparazione
- Spennellate i pezzi di pollo con il succo di limone.
- Passiamoli nella farina e infariniamo bene
- In una padella riscaldiamo 3 cucchiai di olio evo e se vi va inserite anche un rametto di rosmarino so salvia e quando vi sembrerà abbastanza caldo aggiungiamo il pollo infarinato.
- Facciamo rosolare per bene e poi salare e pepare q.b.
- Appena cotti conserviamo i pezzi di pollo in un piatto. Nella padella invece aggiungiamo il succo di limone, 1 cucchiaio di farina e un po’ di buccia di limone grattugiata.
- Mescolare per bene fino a creare una cremina liscia. Nuovamente adagiamo il pollo nella padella in modo da farlo insaporire con la salsina al limone creata.
- Adesso impiattiiamo il pollo aggiungendo anche la cremina e andiamo con un’altra grattugiata di limone e sentirete che odorino!
Consigli
Se dovesse avanzare del pollo vi consigliamo di conservarlo in frigo, ma non più di 2 giorni. Si consiglia sempre la congelazione. Invece, per conferire un tocco più etnico e piccante al piatto potete impiegare un po’ di zenzero in polvere.