Ormai tutto il mondo occidentale ospita le sue CineTown con le quali stavolta ne vuole condividere le tradizioni. Il 25 gennaio 2020 si celebrerà in Piazza Plebiscito il Capodanno Cinese a Napoli. L’organizzatore dei festeggiamenti è l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Si tratta di un evento gratuito e tutti i cittadini saranno invitati a prendere parte al Capodanno Cinese a Napoli per festeggiare il primo giorno dell’anno del Topo, simbolo di buon auspicio e prosperità nel mondo. La durata dei festeggiamenti di questo evento in Cina dura circa due settimane, paragonabile dunque alle nostre festività natalizie.
Capodanno Cinese a Napoli: l’evento
A presentare l’evento sarà il rettrice dell’Università Orientale e della direttrice dell’Istituto Confucio. Si proseguirà poi con la tradizionale danza del drago e tutte le arti cinesi quali marziali, Taiji e lo wushue la danza Kongzhu. Alle 12:30 invece inizieranno i workshop sulla cultura e l’arte cinese aperti a tutti e anche laboratori di calligrafia, dipinti cinesi, origami, nodi cinesi e volo degli aquiloni. Insomma una bella immersione nella più grande cultura orientale
Dove e quando?
Piazza Plebiscito
25 Gennaio 2020
Dalle ore 11:00
Prezzo: gratuito
Per info e contatti: vai sul sito web.
Il 24 Gennaio ci sarà il countdown in diretta con la Cina
Un pre evento di arte e cultura cinese che anticipa il capodanno del 25 gennaio. Organizzato dall’Associazione Ciao Cina è previsto il countdown della mezzanotte in contemporanea dalla Cina dalle ore 16.50 a Piazza del Gesù e a seguire performance artistiche; grazie alla collaborazione con il MANN, il 24 dalle ore 17.00 il biglietto d’ingresso al Museo Archeologico di Napoli sarà gratuito.