Ne esistono diverse varietà ma tutte ottime per preparare una pasta con broccoli gustosa. Si tratta di una pietanza anche versatile che si adatta a diversi ingredienti. In questo modo consumarla non stanca mai perché si presenta a tavola sempre con una novità. Questo piatto, preparato in tutta Italia, nasce per a Sud dove è particolarmente preparato: in Campania, Calabria e Sicilia.
Pasta con broccoli si marita perfettamente con ingredienti salati
Campani o anche romani, la pasta con broccoli è sempre deliziosa. Di qualsiasi varietà, il broccolo, ha una spiccata predilezione per gli ingredienti salati per questo nelle ricette troviamo sempre accostamenti come acciughe o Parmigiano Reggiano. Noi però vogliamo proporvi una ricetta semplice che vi lascerà gustare il sapore del broccolo in pieno.
Pasta con broccoli
Ingredienti
- 330 gr di pasta (formato che si preferisce)
- 600 gr di broccoli
- bicarbonato
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- sale
- olio di oliva
- parmigiano (facoltativo)
Preparazione
- Puliamo i nostri broccoli. Eliminiamo i torsoli, immergiamo in una scodella colma d’acqua con un po’ di bicarbonato. Lasciamo in ammollo per 15 minuti, poi sciacquarli.
- A questo punto sbollentiamoli in acqua salata e nella stessa acqua cuociamo anche la pasta.
- In una padella invece facciamo soffriggere aglio, olio e peperoncino e poi tuffiamoci i broccoli.
- Aggiungiamo un po’ di acqua della cottura e continuiamo a cuocere i broccoli fino a consistenza desiderata.
- Scoliamo la pasta aldente, aggiungiamo i broccoli e il sughetto, amalgamiamo e impiattiamo la nostra buonissima pasta con broccoli.
Consigli
Per chi lo preferisce a fine cottura può anche aggiungere il parmigiano reggiano che si sposa benissimo con i broccoli. Altre varianti riguardano l’aggiunta ad esempio delle acciughe da far cuocere in padella condendole con olio, limone e uno spicchio d’aglio. Altra alternativa è utilizzare una golosissima salsiccia sbriciolata. Se invece preparate questo primo piatto tra dicembre e gennaio vi consigliamo di comprare “‘e vruoccole e natale“, quelli che crescono nelle campane napoletane, insomma i più buoni di tutti!