Preparare una belle zuppa di ceci, calda e ospitale, è il miglior modo per combattere il freddo riscaldando anima e stomaco. Nonostante l’umiltà di questa pietanza il sapore è ottimo ed è reso tutto ancora più accogliente grazie alla sensazione di cremosità dei ceci per il palato. Questo tipico piatto invernale sarà in grado di penetrare anche i cuori più ostili alle coccole.
La zuppa di ceci: la ricetta per penetrare nei cuori di ghiaccio
La zuppa di ceci è molto semplice da preparare anche se la cottura è un po’ lenta, ma nulla di così complicato e trascendentale. L’attesa, vedrete, appagherà tutti i sensi ed è così sostanzioso che vi donerà un grande senso di sazietà e soddisfazione. Inoltre noi la prepariamo rigorosamente senza pasta ma con l’aggiunta di qualche crostino. Altre zuppe che sono ideali per la stagione più fredda sono ad esempio la zuppa di cipolle e quella di fagioli e scarole.
Zuppa di ceci
Ingredienti
- 800 gr di ceci
- 1 cipolla bianca
- 2 coste di sedano
- 1 carota
- prezzemolo
- 4 cucchiai di olio evo
- sale
- pepe
Preparazione
- Iniziamo ovviamente mettendo i ceci in una ciotola colma d’acqua e per circa 12 ore, quindi consigliamo di farlo la sera prima.
- Prima di cucinarli scoliamoli e risciacquiamoli sotto acqua corrente. Versiamoli in una pentola con abbondante acqua e cuociamo per almeno 2 ore.
- Tritiamo invece cipolla, aglio, sedano, carota e ciuffo di prezzemolo.
- Circa 20 minuti prima della fine della cottura dei ceci, uniamo nella stessa pentola il trito appena preparato versando anche i quattro cucchiai di olio e aggiustiamo di sale aggiungendo anche il pepe.
- A cottura ultimata prendiamo metà dei ceci e frulliamoli in un mixer. Ottenuta la purea mescoliamola ai ceci interi e servire la nostra buonissima zuppa che scalda il cuore.
Consigli
Potete aggiungere alla vostra zuppa di ceci anche dei crostini all’olio o più piccanti se vi piacciono i sapori più forti. Al posto dei ceci freschi potete anche utilizzare i ceci in barattolo. In questo caso andranno scolati e sciacquati sotto acqua corrente e i tempi di cottura in genere si dimezzeranno, basterà infatti cuocerli per circa 30 minuti.