Come dicevano i latini “mente sana in corpore sano“, per far star bene il nostro organismo dovremmo partire da una giusta alimentazione a tavola. Farlo non è così complicato se riusciamo a capire quali alimenti integrare nella nostra quotidianità e nella nostra dieta che fungano da antifiammatori.
Prevenire è meglio che curare: una volta conosciute le proprietà dei diversi alimenti, è sano introdurre nella nostro regime nutritivo i cosiddetti alimenti antinfiammatori. Si tratta di cibi che prevengono infiammazioni in quelle parte del nostro organismo più soggette a questo fenomeno.
Gli antinfiammatori naturali
Nulla di trascendentale: i prodotti naturali possono essere reperiti in un classico supermercato o anche nei negozi specializzati nella vendita dei prodotti biologici. Olio extra vergine di oliva, i frutti rossi, cereali, verdure a foglia verde, sono degli ottimi alleati per regolare i processi antinfiammatori nel nostro corpo. Ecco a voi una lista di alimenti che proprio non possono mancare nella vostra dispensa.
I 9 alimenti antifiammatori indispensabili nella nostra dieta
- Olio extra vergine di oliva. Onnipresente nella dieta mediterranea svolge anche una funzione antinfiammatoria grazie all’oleocantale, che svolge la stessa attività dell’ibuprofene nel nostro organismo.
- I frutti rossi sono i migliori alleati per combattere i radicali liberi visto che sono ricchi di polifenoli. Contengono un numero elevato di vintamine come la A e la C. Quindi potrete nutrirvi senza remore di fragole, more, mirtilli, lamponi e amarene. Ideali per gli sportivi che sono sottoposti a molte sollecitazioni a causa del movimento, ma adatte anche a chi soffre di arterie.
- Il té verde è l’antiossidante per eccellenza ed è indicato in modo particolare a chi vuole dare uno scossone al proprio metabolismo. È inoltre indicato come un importante antisettico e antinfiammatorio.
- I cereali sono salutari e antinfiammatori. Ad esempio orzo, grano, farro, riso, se consumati nella versione integrale, conferiscono i nutrienti essenziali all’organismo. Sono inoltre ricchi di ferro, sali minerali, fosforo e vitamina B e aiutano a mantenere stabile la glicemia.
- In cucina dovrebbe essere obbligatorio tenere dello zenzero. Oltre al potere dimagrante, il più noto, ha anche benefici curativi. È paragonato infatti a farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) che consentono di combattere in maniera efficace un’infiammazione in corso. È inoltre un ottimo antiossidante e funziona contro i reumatismi e dolori articolari. Accanto a questa spezia non possiamo fare altro che annoverarne altre con i medesimi poteri curativi e antiossidanti come il timo, salvia, rosmarino e curcuma.
- Le verdure a foglia verde, invece, sono ottime anche per chi soffre di acidosi, anzi direi quasi indispensabile. Via libera quindi a spinaci e bietole in quanto contengono minerali alcalinizzati in grado di riequilibrare il pH della pelle evitando l’acidosi. Anche in carciofi sono ottimi, soprattutto perché aiutano la digestione
- I semi di lino sono ideali non solo perché ricchi di omega 3, ma anche per il loro potere antinfiammatorio. Aiutano a combattere problemi come la cistite, dermatite e mal di gola e aiutano anche a rafforzare il sistema immunitario.
- Ananas, non è un mito, aiuta davvero a combattere la cellulite perché ha semplicemente la capacità di ridurre la ritenzione idrica. Inoltre è un buon antinfiammatorio naturale grazie alla bromelina che tra le altre cose protegge lo stomaco. Anche questo alimento è ideali contro le infiammazione come cistite, gastrite ed emorroidi.
- Pesci, o olio di pesce, è ricco di Omega 3 e forse l’alimento più prezioso che aiuta le nostre difese immunitarie. È capace di ridurre infiammazione e dolori e ad esempio pesci ricchi di omega 3 sono il salmone, pesce spada, sgombro, sarde, acciughe e aringhe.