L’Italia non è abituata alla cucina particolarmente speziata ma è da tempo che ama utilizzarne una in particolare, per il suo sapore e benefici. Per questo oggi vogliamo consigliarvi la ricetta della torta allo zenzero, molto facile da preparare e particolare non solo al gusto ma anche all’olfatto.
Torta allo zenzero: sapore deciso e profumo delizioso
Il gusto della torta allo zenzero è dolce ma il sapore più deciso dello zenzero si fa sentire e per chi vi è abituato questo dolce diventa una vera delizia. Ideale ad esempio per fare una break con una tazza calda di té. Entrambi riscaldano il corpo e il cuore soprattutto nelle piovose giornate d’inverno.
Torta allo zenzero
Ingredienti
- 250 gr di farina "00"
- 180 gr di zucchero semolato
- 3 uova
- 1 cucchiaino di zenzero (o 10 gr)
- 50 gr di olio di semi di girasole
- 100 gr di acqua
- 1 buccia grattugiata di limone
- 1 bustina di lievito
Preparazione della torta allo zenzero
- Iniziamo montando a neve uova e zucchero per renderle spumose.
- Man mano aggiungiamo anche la farina e il lievito mescolando con delicatezza. Dopodiché aggiungiamo anche l’olio, la buccia di limone e lo zenzero.
- A questo punto in un pentolino scaldiamo l’acqua e aggiungiamola al composto continuando a mescolare.
- Una volta unito tutti gli ingredienti versiamolo in uno stampo a cerneria e inforniamo a 180°C per circa 40 minuti e in men che non si dica ecco pronta la nostra buonissima torta e se lo desiderate decorate spolverizzando con dello zucchero a velo.
Consigli
In un luogo fresco o chiusa in una campana di vetro, questo dolce possiamo conservarlo al massimo per 2/3 giorni.