Tutto il sapore del mediterraneo in un unico piatti. Ecco la deliziosa ricetta degli spaghetti olive e capperi davvero facile da preparare ma dal gusto buono e deciso nonostante i pochi ingredienti che bisogna utilizzare per realizzarla. È un ottimo pasto salva cena visto che si prepara in breve tempo e vi farà fare sicuramente bella figura con i vostri ospiti.
Spaghetti olive e capperi anche con la variante alla “marenara”
Gli spaghetti olive e capperi si definiscono anche alla marinara se aggiungiamo altri ingredienti per insaporirla ancora di più, come ad esempio prezzemolo od origano. È naturale che il nome alla marinara indica un piatto di “mare” anche se in questo caso nessun ingrediente lo è. Ci vorrebbe il supporto degli studiosi linguisti per avallare l’ipotesi che alla “marinara” o “marenara” del nome latino dell’origanum majorana, dovuto una una trasformazione della lingua.
Spaghetti olive e capperi
Ingredienti
- 350 gr di spaghetti
- 400 ml passata di pomodoro
- olive nere denocciolate
- 1 cucchiaio di capperi
- olio evo
- aglio
- sale
Preparazione
- Denoccioliamo le olive nere sciacquandole sotto acqua corrente. Poi dissaliamo i capperi sciacquandoli in acqua e asciughiamoli.
- In una pentola capiente portiamo l’acqua ad ebollizione e nel frattempo facciamo rosolare l’olio in una padella con dell’olio.
- In padella aggiungiamo la passata di pomodoro e un po’ di sale. Facciamo cuocere il sugo a fuoco moderato per cinque minuti e copriamolo con un coperchio. Dopodiché continuiamo la cottura per altri 10 minuti ma aggiungendo anche le olive e i capperi. Il sugo dovrà risultare bello corposo.
- Quando l’acqua inizierà a bollire tuffiamo gli spaghetti e scoliamoli al dente.
- Saltiamoli in padella con il sughetto per almeno un minuto e impiattiamo i nostri buonissimi spaghetti con olive e capperi.
Consigli
Aggiungete origano o prezzemolo se desiderati farli alla marinara e inoltre al posto degli spaghetti se lo preferite potete anche utilizzare le linguine.