La ricetta delle frittatine di ricotta è davvero facile da preparare. È gustosissima nonostante sia molto semplice ma davvero particolare. Una delizia e un contrasto unico: fuori croccante con cuore cremoso all’interno. Insomma una goduria per il palato e un toccasana per lo stomaco. Inoltre sono buone sia fredde che calde, per questo possono essere gustate al momento o anche servite come antipasto.
Frittatine di ricotta: fuori croccantissime e dentro cremosissime
Frittatine di ricotta
Ingredienti
- 400 gr di ricotta vaccina
- 2 uova
- 4 cucchiai di farina
- 100 gr di caciocavallo grattugiato
- q.b. prezzemolo
- q.b. olio per friggere
Procedimento
- Iniziamo facendo scolare la nostra ricotta. Dopodiché, in una ciotola, schiacciamo la ricotta con una forchetta e aggiungiamo l’uovo, il formaggio, la farina. Saliamo quanto basta e aggiungiamo il prezzemolo tritato.
- In una padella riscaldiamo l’olio e con l’aiuto di un cucchiaio prendiamo un po’ di composto e schiacciamolo leggermente versandolo nella padella, cercando inoltre di conferirgli la forma di una frittatina. Procediamo con il resto del contenuto e scoliamo sulla carta assorbente quando le frittatine di ricotta incominceranno a dorarsi. Ed eccole pronte da servire in tavola.
Consigli
Noi consigliamo di gustare le frittatine belle calde e filanti. In alternativa potrete anche metterle da parte e riscaldare al momento quando verranno servite.