Questa ricetta è di una semplicità unica ma dal sapore formidabile. I biscotti al limone e mandorle sono buonissimi e hanno il potere di inondare la casa di un profumo fragrante e delizioso. Sono ottimi per fare merenda accompagnando una buona tazza di té o anche del caffè.
Biscotti al limone e mandorle, pronti in un battito di ciglia!
La preparazione della ricetta dei biscotti al limone e mandorle non necessita di alcun elettrodomestico da cucina. Basteranno le mani e olio di gomito per impastare queste delizie che si preparano in meno di 15 minuti.
Biscotti al limone e mandorle
Ingredienti
- 200 gr di farina "00"
- 170 gr di farina di mandorle
- ½ scorza di limone
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 145 gr di zucchero
- 30 gr di latte
- 2 uova
- q.b. zucchero a velo
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
- In una ciotola setacciamo la farina di mandorle, la farina 00, il lievito e lo zucchero semolato.
- Sbattiamo le uova e il latte in un’altra ciotola, poi grattugiamo la scorza di limone e aggiungiamo tutto nella ciotola dove abbiamo lavorato le farine.
- Lavoriamo l’impasto con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo.
- In due ciotoline versiamo separatamente lo zucchero a velo e lo zucchero semoalto.
- Adesso creiamo delle piccole palline con l’impasto preparato conferendo loro la classica forma di un biscotto. Dopodiché passiamole nello zucchero a velo e in quello semolato.
- A questo punto ricopriamo una teglia con della carta forno. Adagiamo sopra le nostre praline e inforniamo a forno preriscaldato per circa 10/15 minuti a 170°C.
- Sforniamo i nostri biscotti al limone e mandorle e lasciamo che si intiepidiscano prima di servirli accompagnati da un ottimo caffè.
Conservazione
Conservate i vostri biscotti in un contenitore ermetico e riponetelo in un luogo asciutto. Noi consigliamo di consumarli nell’arco di 2/3 giorni.