La sua è stata la canzone simbolo di questa pandeamia da coronavirus che ha valicato anche i confini dell’Italia. “Abbracciame” si è in qualche modo sostituita all’inno d’Italia, soprattutto al Sud, che ha risuonato dai balconi della passata quarantena che ha fatto sentire più vicino le persone nonostante la distanza di sicurezza.
L’autore e il cantante del brano, Andrea Sannino, ha condiviso un’articolo dell’Ansa che lo informa di aver ricevuto un riconoscimento molto importante: l’Ischia People Award del 18esimo Global Film & Music Festival (12-19 luglio), premio istituito a hoc per chi in questo periodo di lockdown ha fatto la differenza.
Andrea Sannino ringrazia però Tony Renis, presidente onorario del festival, e il quale ha dichiarato: “Abbracciame è stato un autentico inno che ha unito l’Italia dei balconi portando nel mondo l’immagine di un paese ricco di sentimenti e più forte della pandemia, un brano che resterà.”
Andrea ha infatti ringraziato sui social:
Non ho parole. Ringrazio Tony Renis, icona mondiale della musica italiana, per questo prestigioso riconoscimento! Ho appena saputo di aver vinto l’Ischia People Awards 2020 !
L’Ischia Global è una rassegna di caratura mondiale ed io sono onorato, super felice di averlo vinto! Grazie mille a Pascal Vicedomini e a tutta la commissione. Lo dedico alla gente della mia terra. W Napoli, W la musica napoletana!