Voglia di dolce anche in estate e qual è il modo migliore per appagare questo desiderio creando una torta senza accendere il forno? Ovviamente la cheesecake, però quella che incontra i gusti partenopei: ovvero la cheesecake al caffè. Senza cottura e golosa è inoltre molto facile da preparare.
Cheescake al caffè: ricetta estiva e buona
La cheesecake al caffè mette d’accordo proprio tutti grazie ai suoi semplici ingrediente e al fatto che si prepara in poco tempo. Anche chi non è molto pratico in cucina può realizzarla con una certa semplicità. L’ideale da servire come dessert a fine pasto o come merenda, metterà d’accordo proprio tutti, non solo i grandi, ma sorprendentemente anche i più picccoli.
Cheesecake al caffè
Ingredienti
- 200 gr di biscotti secchi (oro saiwa)
- 90 gr di burro
- 190 gr di mascarpone
- 200 ml di panna fresca liquida
- 110 ml di caffè
- 60 gr di zucchero a velo
- cacao in polvere
Preparazione
- Spezzettiamo i biscotti secchi, tagliamo il burro a tocchetti e versiamo in un mixer e frulliamo ottenendo un composto omogeneo.
- Prendiamo uno stampo a cerniera di 20 cm e rivestiamolo di carta forno. Versiamo all’interno il composto creato con il mixer e livelliamolo per bene. Questa è in pratica la base della cheesecake.
- Poniamo lo stampo in frigorifero per mezz’ora.
- Intanto dedichiamoci alla crema: in una ciotola versiamo mascarpone, zucchero a velo, panna fredda e montiamo tutto con una frusta elettrica ottenendo un composto omogeneo e abbastanza denso. Man mano che mescoliamo aggiungiamo anche il caffè freddo (preparato con moka napoletana) a filo per incorporarlo completamente nella crema.
- Prendiamo la base di biscotti dal frigo. Versiamoci sopra la crema e livelliamo per bene grazie all’aiuto di una spatola.
- Poniamo tutto in frigo per circa 3 ore e mezza.
- A questo leviamola dal frigo, decoriamola con del cacao in polvere o anche della panna montata e qualche chicco di caffè, infine servirla ai vostri ospiti.