In autunno non possono mancare. C’è chi le aspetta con trepidazione. Si tratta del frutto simbolo di questa stagione. Ecco perché vi proponiamo la ricetta delle castagne al forno. La preparazione ricorda riti contadini ed è piacevole sedersi intorno ad una tavola e praticare quelle incisioni che serviranno per la cottura.
Castagne al forno ed è subito autunno!
Ovviamente la prima fase per la preparazione delle castagne al forno, è quella di ammollo. Per realizzare delle caldarroste perfette, tuttavia, vi invitiamo a seguire la nostra ricetta alla lettera. Poi sentirete che profumino! Vi sembrerà di svoltare gli angoli romani dove l’inebriante odore di questo frutto rende ancora più autunnale la città. Un chiosco di caldarroste, inoltre, potrete trovarlo anche a Napoli, precisamente tra via dei tribunali e spaccanapoli, praticamente al centro storico del capoluogo campano.
Castagne al forno
Ingredienti
- 1 kg di castagne
- acqua
Preparazione
- In una ciotola poniamo le castagne in ammollo per un massimo di 2 ore.
- Dopodiché trasferitele su un canovaccio e far assorbire tutta l’acqua.
- A questo punto pratichiamo delle incisione nel senso orizzontale della castagna e di 2 o 3 cm. È molto importante questa pratica perché con il calore il frutto potrebbe scoppiare.
- Adesso prendiamo una teglia rivestita da carta forno e poniamo le castagne incise. Lasciamo che cuciano per circa 25 minuti a 230°C.
- Appena pronte lasciamole riposare per circa 15 minuti. In questo modo sarà più facile eliminare la buccia delle buonissime castagne al forno appena preparate.
Consigli
Attenzione alla grandezza delle castagne, perché dalle dimensioni bisogna regolarsi sui tempi di cottura ed è per questo che è preferibile scegliere frutti della stessa misura. Ad esempio per castagne piccole possono bastare anche 15 minuti di cottura. Per quelle che invece hanno una dimensione maggiore il tempo di cottura può variare dai 30 ai 40 minuti.