La crema a limone senza uova sa essere davvero versatile. È così buona che ci andrebbe di farcire qualsiasi dolce o spalmarla su ogni sorta di biscotto. Perciò oggi vogliamo fornirvi una ricetta più leggera ma pur sempre buona e da poter preparare in ogni momento. Ad esempio è l’ideale per una merenda, da accompagnare anche con un ottima bevanda come il té.
Crema al limone senza uova: versatile e leggera
Per preparare questa gustosa crema al limone senza uova consigliamo tuttavia di utilizzare limoni non trattati. Il motivo è semplice, nella preparazione utilizzeremo anche la scorza. Quindi vi consigliamo di acquistarli da una persona di fiducia, ancora meglio se li coltivate nel vostro giardino o piccolo orticello.
Crema al limone senza uova
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 50 gr di maizena
- 100 gr di zucchero
- 2 scorze di limoni
Preparazione
- Iniziamo a pelare i due limoni. Priviamoli della scorza facendo attenzione a non riprendere anche la parte bianca. Nel caso eliminatela in un secondo momento con un coltellino.
- Adesso in un pentolino misceliamo lo zucchero e l’amido di mais.
- Facciamo riscaldare il latte ma senza portarlo a bollore.
- A filo aggiungiamo il latte nel pentolino con la miscela. Mescolare con una frusta, aggiungere anche la scorza di limone e portare a bollore.
- Con un cucchiaio, anche dopo la cottura, continuate a rimestare fino a che la crema raggiunga la densità ideale. Ed ecco pronta la vostra buonissima, light e versatile crema al limone senza uova.
Consigli
Se desiderate un aroma di limone più intenso il consiglio è quello di sostituire le scorze di limone con un cucchiaio di limoncello, non troppo abbondante. Così la vostra crema avrà un profumo e un sapore ancora più forte.