Gli spaghetti al sugo di polpo rappresentano una pietanza classica della cucina italiana, ma racchiude in se tutti gli ingredienti e i colori del mediterraneo. Questo piatto sa di mare e sa di Sud e inoltre è molto facile da preparare. È anche tra i favoriti durante il pranzo della domenica quando si desidera variare con la pasta al forno.
Spaghetti al sugo di polpo: un classico della cucina italiana
Di solito gli spaghetti al sugo di polpo è un primo piatto estivo ideale, ma sono così buoni che anche in inverno, ad esempio a Napoli, si preparano spesso. È soddisfacente e leggero allo stesso tempo e prepararlo con del polpo fresco, non ha prezzo! Per i veri intenditori di piatti di mare, questo è davvero una leccornia!
Spaghetti al sugo di polpo
Ingredienti
- 330 gr di spaghetti sottili
- 1 kg di polpi piccoli
- 220 gr di pomodorini
- 4 cucchiai di olio evo
- 2 spicchi d'aglio
- prezzemolo tritato
- sale
- pepe
Preparazione
- Iniziamo a pulire i polpi lavandoli sotto acqua corrente. Sgoccioliamoli appena e poi poniamoli in un recipiente di coccio.
- A questo punto riportiamo tutto sul fuoco. Quando l’acqua si sarà rappresa, aggiungiamo 4 cucchiai di olio evo, gli spicchi d’aglio da eliminare quando avrà raggiunto una buona doratura.
- Aggiungiamo anche i pomodori tagliati a pezzetti, sale e pepe e cuocete per 20 minuti circa.
- In una pentola con abbondante acqua calda e salata, versiamo gli spaghetti da scolare al dente. Adesso passiamo all’impiattamento condendo la pasta con il sugo del polpo, il polpo e decorando con del prezzemelo tritato. Ed ecco pronti gli spaghetti al sugo di polpo.