Un dolce delizioso con ingredienti autunnali invernali. La crostata di castagne e cioccolato fa subito Natale. L’immaginazione vola su uno scenario di calore familiare intorno a un camino. Insomma una goduria per l’anima e per il palato poi! Le castagne poi sono ottime sia da sole che accompagnate da altri ingredienti, in questo caso il cioccolato. Un connubio interessante e delizioso. Le note di terra di questo frutto di bosco si abbinano perfettamente ai sapori autunnali. Oltre al cioccolato accostamenti davvero golosi con le castagne sono ad esempio le mele.
Crostata di castagne e cioccolato: un mix delizioso
La crostata di castagne e cioccolato si cuoce in forno. L’odore che riesce a sprigionare, inoltre, inebrierà tutti gli ambienti della vostra abitazione. La maggior parte del ripieno è dato dalle castagne, ma con l’aggiunta di cioccolato o cacao il sapore non emergerà prepotentemente, per questo è l’ideale anche per chi non ama in modo particolare le castagne.
Crostata di castagne e cioccolato
Ingredienti
Ingredienti per la frolla
- 2 uova
- 150 gr di zucchero
- 85 gr burro
- 385 gr farina "00"
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- sale fino
Ingredienti per la farcitura
- 500 gr di castagne
- 40 gr di zucchero
- 150 gr di cioccolato fondente
- 65 gr di ricotta
- 160 gr latte parzialmente scremato o vegetale o di riso
Pasta Frolla
-
Iniziamo a preparare la frolla. Se abbiamo una planetaria impastiamo insieme zucchero con il burro freddo ma tagliato a pezzetti. Aggiungiamo un pizzico di sale e amalgamiamo (magari chi lo preferisce a mano). Poi uniamo le uova e continuiamo ad impastare aggiungendo anche la farina e l’estratto di vaniglia e lavoriamo fino ad ottenere un panetto compatto e avvolgiamolo con pellicola trasparente. Trasferiamolo in frigorifero per mezz’ora.
Le castagne
-
A questo punto prendiamo le castagne e incidiamole versandole in un recipiente colmo d’acqua. Mettiamolo sul fuoco fino a bollore.
-
Adesso scoliamole e lasciamo che intiepidiscano. Sbucciamole e passiamole nel mixer.
-
Poi tritiamo il cioccolato fondente. Nel frattempo in un pentolino scaldiamo il latte e lo zucchero. Aggiungiamo le castagne e portiamo a bollore mescolando. Togliamo la pentola dal fuoco e aggiungiamo anche il cioccolato per farlo sciogliere. Uniamo anche la ricotta continuando a mescolare e lasciamo che il tutto riposi in frigo per circa 5/10 minuti.
L’impasto
-
Prendiamo la frolla dal frigo. Infariniamo leggermente il piano da lavoro e dividiamola a metà. Con l’ausilio di un mattarello stendiamo la pasta in due parti con uno spessore di circa 5 mm.
-
Foderiamo di carta forno su uno stampo rotondo per crostata. Stendiamo il primo strato di pasta frolla bucherellando con i rebbi di una forchetta. Poi versiamo il nostro composto livellandolo. Poi copriamo l’impasto tagliando la frolla in striscioline e conferendo alla crostata di castagne e cioccolato la classica decorazione romboidale.
La cottura
-
Adesso inforniamo la crostata a 180°C per circa 40 minuti. A fine cottura estraiamola dallo stampo capovolgendola si di un vassoio per torte o crostate e lasciamo che si raffreddi un po’ prima di servirla.
Consigli
Se vi piace il sapore dolce e penetrante delle crostate, nell’impasto vi consigliamo di aggiungere anche un po’ di cannella che conferirà al dolce un profumo ancora più intenso ma comunque leggero.