Le alici indorate e fritte alla napoletana non sono un semplice piatto, ma un’arte, soprattutto per quanto riguarda la panatura e doratura. Possiamo trovarle tranquillamente nel cuoppo di mare, come street food, ma nelle case partenopee questa ricetta è un vero mast. Si usa ad esempio acquistarle dal pescivendolo ambulante, quelle appena pescate e fresche: caratteristica fondamentale per questa pietanza.
Alici indorate e fritte: l’arte napoletana
Le alici indorate e fritte vanno pulite per bene però e soprattutto aperte a libretto. Nel procedimento vi forniremo tutti i passaggi nel dettaglio. Si preparano in poco tempo e rappresentando un secondo piatto davvero saporito e che in genere piace sia ai grandi che ai più piccoli. Inoltre accompagnate da una spruzzata di limone, questa pietanza sarà ancora più gradita e vi sembrerà di gustarla proprio in riva al mare.
Alici indorate e fritte alla napoletana
Ingredienti
- 500 gr di alici
- 2 uova
- farina
- olio per friggere
- sale
- limone
Procedimento
- Innanzitutto procediamo con la pulitura delle alici fresche. Bisognerà sciacquarle sotto acqua corrente, privarle della testa e le lische.
- A questo punto tagliamole e apriamole a libretto facendo attenzione che non si stacchino.
- In una ciotola sbattiamo due uova con un pizzico di sale e fino a formare una schiumetta
- In un altro piatto o recipiente versiamo la farina.
- A questo punto prendiamo le alici tagliate a libretto e passiamole prima nella arina e poi nell’uovo.
- Intanto abbiamo già messo su una padella contente abbastanza olio bello caldo per friggere le alici impanate e poi riporre su carta da cucina assorbente in modo che sgocciolino un po’ d’olio di frittura.
- Adesso prima di servire aggiustiamo con un altro po’ di sale e tagliamo qualche fettina di limone o mezzo limone da servire nel piatto.
Consigli
Come la maggior parte del pesce fritto anche le alici indorate e fritte alla napoletana vanno servite belle calde. Consigliamo di consumarle al momento e di non conservarle, d’altronde si compra fresco proprio per questo motivo.