Una ricetta di stagione è l’ideale per preparare un pranzo e una cena saporita ma salutare. Oggi vi proponiamo uno squisito risotto agli asparagi. È un classico della cucina italiana ed è così buono che amato sia dai grandi che dai piccini. Inoltre è molto delicato al palato e per questo è anche l’ideale per una cena romantica.
Risotto agli asparagi: la ricetta classica italiana
Visto che si tratta di un piatto vegetariano, è d’obbligo utilizzare per la ricetta del risotto agli asparagi un brodo vegetale. A questo punto è chiaro che la cottura sarà quella classica, all’italiana, in cui il risotto verrà cotto man mano con l’aggiunta del brodo che potrete anche realizzare in casa.
Risotto agli asparagi
Ingredienti
- 350 g i riso carnaroli
- 600 g di asparagi
- 50 g di burro
- ½ cipolla
- brodo vegetale
- parmigiano grattugiato
- sale
- olio evo
Procedimento
- Partiamo dai asparagi. Versiamoli in una padella e cuociamoli a vapore con un po’ di sale per circa 10 minuti. Dopodiché a cottura ultimata priviamoli delle punte.
- Adesso in una pentola sciogliamo 20 grammi di burro e lasciamo insaporire le punte degli asparagi per 5 minuti. Serviranno per guarnire il piatto.
- In una casseruola insieme ad altri 30 g di burro, 2 cucchiai di olio e la cipolla tritata.
- Nella casseruola poi tuffiamo gli asparagi tagliati precedentemente a rondelle e il riso per farlo tostare.
- Procediamo con la cottura del riso versando man mano un mestolo di brodo vegetale appena assorbito dal riso. A fine cottura passiamo all’impiattamento guarnendo con le punte degli asparagi mantecando con burro in avanzo e il formaggio grattugiato.
Ricetta veloce del brodo vegetale
Realizzare un brodo vegetale ottimo non ci vuole poi così tanto tempo. Ecco le verdure che vi occorreranno: pomodori rossi, zucchina, carote, cipolle, coste di sedano, patata, pepe in grani, prezzemolo, acqua fredda 3 litri, sale. Lavate e tagliate tutti gli ortaggi, dei pomodori eliminate solo i piccioli. Ponete tutto in una padella capiente con 3 litri d’acqua. Cuociamo adesso a fuoco lento, per circa un’ora e 30 minuti con coperchio. Dopodiché filtriamo il brodo e saliamo quanto basta. Ed ecco pronto il brodo vegetale.