Dopo la versione light e alle fragole, oggi vi proponiamo la ricetta del tiramisù al pistacchio. Oltre alla golosità, questo dolce, fa veramente scena. È raffinato e delicato ed è ideale se volete servirlo a fine cena e stupire i commensali. Inoltre potete scegliere di realizzarlo nel classico contenitore rettangolare e servirne una porzione quadrata o anche nelle coppette, come un vero e proprio dolce al cucchiaio.
Tiramisù al pistacchio, una preparazione più facile di quel che si pensa
Il tiramisù al pistacchio è facile da realizzare. Non vi lasciate intimorire dalla preparazione della crema, è davvero semplice e poi ne vale la pena. Innanzitutto punterete sul sicuro visto che il tiramisù lo si annovera tra i dolci più amati dagli italiani e le sue variante sono sempre golosissime e gradite.
Tiramisù al pistacchio
Ingredienti
Ingredienti per il Tiramisù
- 1 moka
- 400 g di biscotti savoiardi
Ingredienti per la crema di mascarpone e pistacchio
- 500 g di mascarpone
- 160 g di crema di pistacchio
- 4 tuorli
- 3 albumi
- 160 g di zucchero
- 150 g di granella di pistacchio
- 100 g di cioccolato bianco
Procedimento
- Iniziamo preparando la crema. Separiamo gli albumi dalle uova. In una ciotola montiamo con una frusta elettrica uova e zucchero per ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo poi il mascarpone, la crema al pistacchio e mescoliamo senza scomporre il tutto. In una ciotolina spezzettiamo il cioccolato bianco e lasciamolo fondere a bagnomaria per integrarlo in maniera omogenea col composto precedentemente preparato.
- A questo punto montiamo gli albumi a neve, icorporiamoli nella crema appena realizzata e amalgamiamo bene il tutto. Intanto prepariamo anche la moka.
- Lasciamo raffreddare il caffè leggermente e versiamolo in una ampia ciotola per immergere i savoiardi. A questo punto procediamo con la classica composizione nella teglia. Alterniamo strati di savoiardi e di crema fino a culminare con l’ultimo strato di crema a pistacchio da decorare con la granella di pistacchio e una spolverata di cacao.
- A questo punto lasciate riposare in frigo per circa 4-5 ore e poi servire il saporitissimo tiramisù al pistacchio
Consigli
Per renderlo ancora più goloso c’è chi alterna addiziona allo strato i crema al pistacchio anche uno di nutella.