In piena quarta ondata da Covid, il presidente della Regione Campania valuta la possibilità di procedere con la Dad per tutto il mese di gennaio in modo da portarsi a buon punto con la campagna vaccinale della fascia d’età dai 5-11 anni e riaprire le classi di scuole elementari in presenza con tutta sicurezza:
In questo momento il grosso del contagio del Covid riguarda le età di 5-11 anni e 0-16 anni. […] A me sembrerebbe giusto usare un mese per ampliare la vaccinazione per i bimbi piccoli e riaprire le scuole in sicurezza. Oggi l’apertura è prevista il 10 gennaio, credo valga la pena di riflettere, sapendo che la tutela della salute è un tema prioritario dei bimbi.
Dal punto di vista legale gli avvocati Paola Emblema e Matteo Marchetti sottolineano dei punti fondamentali in merito ad “azioni risarcitorie” per “le conseguenze dell’isolamento domiciliare” dei ragazzi in Dad e circa l’obbligo vaccinale: “Le dichiarazioni del presidente della Regione Campania sono di una gravità estrema Fare leva come al solito sul terrore divulgando anche informazioni inesatte è un modus operandi intollerabile. Le dichiarazioni del presidente della Regione Campania sono di una gravità estrema fare leva come al solito sul terrore divulgando anche informazioni inesatte è un modus operandi intollerabile“.