cMaccheroni zucca e salsiccia, una ricetta che in generale prediligiamo nella stagione autunnale, ma sono così buoni che li prepariamo tutto l’anno. Un abbinamento dolce e salato davvero irresistibile. È un piatto anche bello da vedere, i colori caldi riempiono anche gli occhi e fanno venire ancora di più l’acquolina.
Ricetta maccheroni zucca e salsiccia: buoni e colorati
Preparare la ricetta dei macheroni zucca e salsiccia è davvero semplice. Per quanto riguarda la pasta potrete scegliere quella che più vi piace, anche i maccaroncielli ci stanno benissimo. Abbiamo deciso, in questa preparazione, di utilizzare il caciocavallo, ma per una ricetta ancora più cremosa vi consigliamo ad esempio di utilizzare la rabiola.
Maccheroni con zucca e salsiccia
Ingredienti
- 200 gr di pasta
- 2 h di salsiccia
- 2 h di polpa di zucca gialla
- 100 gr di caciocavallo
- cipolla bianca
- rosmarino
- vino bianco
- brodo vegetale (facoltativo)
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento
- Innanzitutto tagliamo a cubetti la zucca e priviamo la salsiccia del budello. Poi sbricioliamola.
- Affettiamo la cipolla, finemente. Tuffiamola in una padella con olio caldo e soffriggiamo. Dopodiché aggiungiamo la zucca e una volta rosolata aggiungiamo anche la salsiccia e il rosmarino tritato. Sfumiamo con del vino bianco poi aggiustiamo di sale e pepe.
- Portiamo a cottura il contorno e se ce ne fosse bisogno bagniamo con brodo vegetale o anche acqua tiepida.
- In una pentola con acqua calda e salata cuociamo la pasta e scoliamola al dente. Poi versiamola nel tegame in cui abbiamo preparato il condimento e mescoliamo per amalgamare i sapori. Aggiungiamo anche un filo di olio e infine impiattiamo decorando con il caciocavallo tagliato magari a julienne o grattugiato.